News

Yoshida: la light bar del DualShock 4 non verrà disattivata anche se non usata

Sony risponde negativamente alla richiesta di un giocatore di introdurre la possibilità di spegnere la light bar del DS4, nascono polemiche

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Una delle caratteristiche del nuovo controller Sony per la PlayStation 4, il DualShock 4, è la presenza di una barra lumiosa sulla faccia superiore del pad che riveste varie funzioni: nel caso di partite multiplayer in locale, essa agisce come sistema di identificazione del giocatore (il giocatore 1 è blu, il 2 è rosso, il 3 è verde e il 4 è rosa), in giochi che utilizzano la PSEye sostituisce il ruolo del Move su PlayStation 3 permettendo così alla camera di identificare la posizione di un giocatore e, infine, può essere gestita dallo sviluppatore affinchè cambi colore in virtù di ciò che accade nel gioco.

Un giocatore non interessato a nessuna delle funzioni sopra elencate (o, quantomeno, interessato più alla durata della batteria del controller) ha chiesto, tramite un messaggio su Twitter, a Yoshida di Sony se in futuro la compagnia avesse intenzione di introdurre con un aggiornamento la possibilità di disattivare la light bar in modo da risparmiare l’energia della batteria del pad, quantomeno nei giochi in cui non viene usata. La risposta, tuttavia, è stata negativa. Stando a quanto riporta il boss di Sony World Wide, infatti, i led che compongono la light bar non consumano molta energia.

La polemica, comunque, non è terminata qui. Nella discussione sono intervenuti altri giocatori tra cui uno che ha portato dei test fatti su NeoGAF in cui emergerebbero consumi sostanziosi della batteria da parte dei LED. A questi Yoshida non ha risposto, mentre lo ha fatto ad altri che si lamentavano del riflesso che la luce della light bar provocava sullo schermo del TV, provocando un certo fastidio nell’immagine, dichiarando “siamo al corrente che per alcuni giocatori questo è fastidioso”.

Non resta dunque che aspettare e vedere se in futuro Sony cambierà idea sulla questione.