News

Yoichi Wada sul futuro del mercato console

Console tribe news - Yoichi Wada sul futuro del mercato console

di: Bahamut Zero

Raggiunto dal Financial Times, il presidente di Square-Enix Yoichi Wada ha avuto modo di dire la sua circa il prossimo futuro dell’intrattenimento videoludico.

Il Tokyo game Show di questo settembre vedrà tra l’altro all’opera i nuovi ritrovati motion-sensing presentati da Sony e Microsoft che tenteranno quindi di fornire un’alternativa al predominio Nintendo.
Wada è però scettico, e ritiene che nessuna delle compagnie riuscirà nell’intento poiché il proposito è ben meno rivoluzionario di quanto possa suonare.

<< Le attuali macchine per l'intrattenimento domestico hanno già molte funzioni: sono terminali per la navigazione online, lettori multimediali con supporto dvd o blu-ray, ed anche ovviamente console per videogiochi. Se paragoniamo la tecnologia motion-sensing a questi tre "pilastri" già affermati, ci rendiamo conto che si tratta di un qualcosa di piuttosto limitato, il cui impatto sarà modesto. Si tratta tutt'al più di un'estensione della funzione ludica. >>

Ciò nonostante Wada ha anche avuto modo di elogiare le peculiarità di Natal, il progetto di casa Microsoft.
<< Si tratta di qualcosa di fantastico per quanto riguarda il modo di interfacciarsi con l'utente, ritengo diventerà uno standard. >>

Quanto al futuro di medio-termine, le previsioni del presidente della casa del Chocobo vorrebbero per il 2011 l’uscita di una nuova console da parte di Nintendo, una macchina che unisce la potenza di calcolo delle console in alta definizione già sul mercato ad un sistema di controllo particolare come è stato per il caso del Wii. Con i tre principali soggetti del mercato che offriranno presto alternative così simili tra loro, la sfida sarà ancora più aperta di quanto non sia attualmente.