Yamauchi: molto difficile rispettare le release

Console tribe news - Yamauchi: molto difficile rispettare le release

In occasione di una lunga intervista rilasciata al sito spagnolo Meristation, il grande boss di Gran Turismo 5, Kazunori Yamauchi, ha parlato della sua esperienza professionale legata strettamente al franchise automobilistico.
Yamauchi ha dichiarato che il tempo necessario per realizzare un prodotto eccellente non può essere inferiore a 5 anni ma che ormai la pressione, su tutto il team, per rispettare la data della release è davvero molto pesante. Addirittura Kazunori paragona questa pressione a quella che il team dovette sopportare ai tempi dello sviluppo di Gran Turismo 2, gioco per il quale Sony aveva imposto tempi ben precisi.
Ormai per il guru giapponese, Poliphony è la sua famiglia, giorno e notte, da anni, vive a stretto contatto con i suoi collaboratori. Fortunatamente Sony non si impone sui contenuti dei titoli, lasciando al pluripremiato team di sviluppo carta bianca. Dunque, centinaia do ore lavorative senza però limitare l’estro artistico.

109 Commenti a “Yamauchi: molto difficile rispettare le release”

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  1. Public Enemy on

    Il "flipper" di GT è coerente con la fisica del gioco, le auto sono indistruttibili e non si possono ribaltare, quindi è ovvio che sbattendo ad una certa velocità reagiscano in quel modo.

    Tu hai parlato di un altro gioco, in cui hanno inserito il ribaltamento (che prima non c'era), ma lo hanno fatto non bene. La maggior parte delle vote la vettura si ribalta roteando al contrario di quello che dovrebbe fare, in modo non logico e non realistico.

    Il punto è che in Poly non vogliono incappare in questo genere di imprecisioni (che, usando i termini di Yama, indicano un gioco "incompleto"), solo per uscire prima di Natale.

    Il secondo punto è che nessuno ha ancora visto GT5 nè ha potuto provarne le dinamiche, quindi non puoi dire a priori che quello che dice il creatore del gioco (cioè che i ribaltamenti sono implementati) sia falso!

    Non ho detto che mi piacciono le auto rimbalzine, ma il loro rimbalzare è coerente con il gioco e la fisica delle auto. Un oggetto indeformabile non assorbe gli urti, e quindi rimbalza! Questo è sintomo di un motore fisico fatto bene, non il contrario. Possiamo discutere sul fatto che sia giusto o meno che le auto siano indeformabili, ma non sul fatto o meno che la fisica del gioco sia fatta bene dal punto di vista delle collisioni. Le collisioni di GT sono irreali? No, il fatto che le auto siano indeformabili lo è!!

    Invece i ribaltamenti di FM sono tutto forchè fatti bene, e questo per me rende la cosa molto meno reale e piacevole. In realtà poi di questo dettaglio non me ne frega nulla, il gioco è bello così com'è e ovviamente i ribaltamenti spero di vederli raramente, ma visto che si discute di questi piccoli particolari…:lalala:

    tu ritieni giusto che le auto di gt che vanno a sbattere conto ad un muro non possono ribaltarsi e cosi giustamente sono costrette a fare il flipper e fin qui ci siamo, ma è proprio questa la cosa che non va…e poi ti ripeto per la seconda volta che è una cosa nuova e come quasi tutte le cose nuove deve migliorarsi e poi bisognava pure inserirli e tur10 l'ho ha fatto con fm3 assumendosi le critiche dei giocatori ,cosa che gt5 avrebbe dovuto fare… mettiamo che per un'attimo gt5 abbia il ribaltamento,tu credi davvero che saranno migliori di questi, sarebbe una novità per poly come lo è stato per turn10 quindi anche se ci fossero in gt5 non sarei tanto sicuro del risultato ma comunque per il semplice fatto che a differenza tua a me piacciono le NOVITA' sarebbe comunque da elogiare (parlo della poly) e non ci troverei niente di strano…se poi il ribaltamento ci sara davvero allora come me la spieghi la scelta della poly forse anche loro si  sono accorti che fare andare a sbattere un auto a tutta velocità per farla rimbalzare non fosse una cosa piacevole da vedere :lalala:

  2. ON1TZUKA on

    tu ritieni giusto che le auto di gt che vanno a sbattere conto ad un muro non possono ribaltarsi e cosi giustamente sono costrette a fare il flipper e fin qui ci siamo, ma è proprio questa la cosa che non va…e poi ti ripeto per la seconda volta che è una cosa nuova e come quasi tutte le cose nuove deve migliorarsi e poi bisognava pure inserirli e tur10 l'ho ha fatto con fm3 assumendosi le critiche dei giocatori ,cosa che gt5 avrebbe dovuto fare… mettiamo che per un'attimo gt5 abbia il ribaltamento,tu credi davvero che saranno migliori di questi, sarebbe una novità per poly come lo è stato per turn10 quindi anche se ci fossero in gt5 non sarei tanto sicuro del risultato ma comunque per il semplice fatto che a differenza tua a me piacciono le NOVITA' sarebbe comunque da elogiare (parlo della poly) e non ci troverei niente di strano…se poi il ribaltamento ci sara davvero allora come me la spieghi la scelta della poly forse anche loro si  sono accorti che fare andare a sbattere un auto a tutta velocità per farla rimbalzare non fosse una cosa piacevole da vedere :lalala:

    Mi spiace, ma evidentemente non hai capito nulla di quello che ho scritto.

    Dimmi dove ho scritto che non mi piacciono le novità?? Non mi piace al 100% come è stata realizzata in FM, ma non sono contrario all'introduzione.

    Continui a dire che in GT5 non ci sarà, ma non è così fino a prova contraria.

    Il flipper, ripeto è conseguenza dei "vincoli" dei giochi, che non sono GT5, ma GT5p, GT4…

    Sul fatto che se Poly li introduce li debba introdurre peggiori o uguali a FM, perchè dovrei pensarlo? Ogni cosa loro abbiano fatto per ora l'hanno fatta bene! E conoscendo la loro maniacalità non vedo perchè dovrebbero fare un passo falso da questo punto di vista.

    La scelta è stata spiegata più e più volte, da una parte la "pressione" dei giocatori e di Sony, dall'altra l'hardware che finalmente consente a Poly di gestire molte più cose alla "loro" maniera.

  3. Public Enemy on

    Mi spiace, ma evidentemente non hai capito nulla di quello che ho scritto.

    Dimmi dove ho scritto che non mi piacciono le novità?? Non mi piace al 100% come è stata realizzata in FM, ma non sono contrario all'introduzione.

    Continui a dire che in GT5 non ci sarà, ma non è così fino a prova contraria.

    Il flipper, ripeto è conseguenza dei "vincoli" dei giochi, che non sono GT5, ma GT5p, GT4…

    Sul fatto che se Poly li introduce li debba introdurre peggiori o uguali a FM, perchè dovrei pensarlo? Ogni cosa loro abbiano fatto per ora l'hanno fatta bene! E conoscendo la loro maniacalità non vedo perchè dovrebbero fare un passo falso da questo punto di vista.

    La scelta è stata spiegata più e più volte, da una parte la "pressione" dei giocatori e di Sony, dall'altra l'hardware che finalmente consente a Poly di gestire molte più cose alla "loro" maniera.

    1scusami per te questo cosa è http://www.youtube.com/watch?v=6Ksfo2L_65Usegni di ribaltamento io non li vedo ma vedo il flipper,il minuto 1:15 è il migliore :lalala:

    2forse perchè è una novità anche per loro, non è che sono gli dei della programmazione che realizzeranno ribaltamenti iper realistici.

    3parli di "maniacalità" guarda che quella c'è l'ha avuta la turn 10 facendo le piste in 3D non come gli sfondi cartolina di Gt che se li guardi da dietro sono iperpiatti.

  4. ravellron on

    invece di scrivere a pieno titolo ste cose…. che non servono a nulla.. perchè non scrivono i contenuti delle feature viste e sentite da questa intervista….

  5. ON1TZUKA on

    1scusami per te questo cosa è http://www.youtube.com/watch?v=6Ksfo2L_65Usegni di ribaltamento io non li vedo ma vedo il flipper,il minuto 1:15 è il migliore :lalala:

    2forse perchè è una novità anche per loro non è che sono gli dei della programmazione che realizzeranno ribaltamenti iper realistici.

    3parli di "maniacalità" guarda che quella c'è l'ha avuta la turn 10 facendo le piste in 3D non come gli sfondi cartolina di Gt che se li guardi da dietro sono iperpiatti.

    1) Il video viene da una demo!!! Ho provato la Demo di FM che era in fiera in contemporanea con quella di GT5, anche li non si ribaltavano le auto, anzi, non si danneggiavano nemmeno e non serviva frenare…

    2) Come fai a dirlo a priori!

    3) Fortunatamente non sono dietro agli alberi quando guido. Se guardi le foto comparative di FM e GT5p, che sono in news adesso, noterai che la differenza di resa del circuito non è così evidente come sembrerebbe leggendo i tuoi commenti, al di la delle texture, dei filtro AA e dei colori. Ma come "sensazione" di spessore degli alberi e del "contorno" non c'è per nulla un abisso! E stiamo ancora parlando di un prologo vs. una demo pubblica precedente l'uscita… quindi chiacchere inutili!

    ON1TZUKA ha aggiunto 0 Minuti e 50 Secondi più tardi…


    invece di scrivere a pieno titolo ste cose…. che non servono a nulla.. perchè non scrivono i contenuti delle feature viste e sentite da questa intervista….

    OHHHHH!!!! Qualcunaltro che la pensa come me!!!

  6. Public Enemy on

    1) Il video viene da una demo!!! Ho provato la Demo di FM che era in fiera in contemporanea con quella di GT5, anche li non si ribaltavano le auto, anzi, non si danneggiavano nemmeno e non serviva frenare…

    2) Come fai a dirlo a priori!

    3) Fortunatamente non sono dietro agli alberi quando guido. Se guardi le foto comparative di FM e GT5p, che sono in news adesso, noterai che la differenza di resa del circuito non è così evidente come sembrerebbe leggendo i tuoi commenti, al di la delle texture, dei filtro AA e dei colori. Ma come "sensazione" di spessore degli alberi e del "contorno" non c'è per nulla un abisso! E stiamo ancora parlando di un prologo vs. una demo pubblica precedente l'uscita… quindi chiacchere inutili!

    ON1TZUKA ha aggiunto 0 Minuti e 50 Secondi più tardi…



    OHHHHH!!!! Qualcunaltro che la pensa come me!!!

    guarda che le piste in gt5 sono le stesse con l'aggiunta di qualcuna nuova quindi saranno dinuovo in 2d con montagne formato cartolina di san valentino l'unica in 3d è londra.

  7. ON1TZUKA on

    guarda che le piste in gt5 sono le stesse con l'aggiunta di qualcuna nuova quindi saranno dinuovo in 2d con montagne formato cartolina di san valentino.

    Ancora una volta, non ho mai sostenuto il contrario!!!

    Ho solo detto che la resa di GT5p è più che sufficiente per quanto mi riguarda, e lo è sia ingame che nei replay. Meglio quella di FM, ma dalla sua è tutta scalettata (priva di alcun filtro AA), cosa che mi ha veramente colpito negativamente, ma son gusti, tu preferisci la profondità anche se scalettata, io sto bene con i fondali 2D finche non noto una differenza abissale!

    Ci devono essere problemi di comunicazione, quindi visto anche che siamo OT da due giorni, direi che possiamo "tirare l'acqua"…:razz:

    Ciao, peace Oni!!

  8. fabiotesta82 GT on

    guarda che le piste in gt5 sono le stesse con l'aggiunta di qualcuna nuova quindi saranno dinuovo in 2d con montagne formato cartolina di san valentino l'unica in 3d è londra.

    londra è in   3d perchè una pista nuova…anche le altre piste saranno in 3d,infatti i video della pista di tokyo dimostrano che anche le vecchie piste saranno ben fatte in 3d.ma vedo che tu preferisci la strada della "non verità":rotfl::rotfl::rotfl:

  9. ravellron on

    1) Il video viene da una demo!!! Ho provato la Demo di FM che era in fiera in contemporanea con quella di GT5, anche li non si ribaltavano le auto, anzi, non si danneggiavano nemmeno e non serviva frenare…

    2) Come fai a dirlo a priori!

    3) Fortunatamente non sono dietro agli alberi quando guido. Se guardi le foto comparative di FM e GT5p, che sono in news adesso, noterai che la differenza di resa del circuito non è così evidente come sembrerebbe leggendo i tuoi commenti, al di la delle texture, dei filtro AA e dei colori. Ma come "sensazione" di spessore degli alberi e del "contorno" non c'è per nulla un abisso! E stiamo ancora parlando di un prologo vs. una demo pubblica precedente l'uscita… quindi chiacchere inutili!

    ON1TZUKA ha aggiunto 0 Minuti e 50 Secondi più tardi…



    OHHHHH!!!! Qualcunaltro che la pensa come me!!!

    a guarda, sembra ormai di essere in un forum di novella 2000, dove fanno odiens le cazzate…

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