News

XGP dovrebbe crescere di 2 milioni di abbonati all’anno per colmare l’eventuale esclusiva di CoD

di: Luca Saati

Se c’è una cosa che abbiamo capito in questi cinque giorni di udienza in tribunale nel caso FTC vs Microsoft è che l’eventuale esclusiva Xbox di Call of Duty comporterebbe un importante perdita economica per le casse di Microsoft.

Durante la testimonianza del CFO di Xbox, Tim Stuart, ha parlato proprio di questo eventuale scenario e di come Microsoft dovrebbe compensare le perdite derivanti dai mancati incassi di Call of Duty su Playstation.

“Cosa succede se le entrate che Activision guadagna su PlayStation diminuiscono? Calcoliamo i sottotitoli di Game Pass e quante entrate dovrebbero passare a Xbox per compensare quel divario.”

La FTC insinua che Microsoft potrebbe prendere in esclusiva Call of Duty o altri giochi Activision e provare a recuperare i ricavi con gli abbonamenti Xbox Game Pass.

Un collega di Stuart, Jamie Lawver, un direttore finanziario di Xbox, ha eseguito i numeri per creare una tabella che mostrasse quanti abbonati Microsoft aveva bisogno per Game Pass o quante entrate di Activision avrebbero bisogno di passare alla console per compensare le mancate entrate da Sony.

Viene affermato che Xbox Game Pass dovrebbe crescere di 2 milioni di abbonati all’anno per aiutare a compensare l’eventuale esclusività di Call of Duty. Non è ancora chiaro quante entrate Microsoft perderebbe in questo scenario.