News

XCOM si è "evoluto", non è semplicemente "cambiato" dall’annuncio

Console tribe news - XCOM si è "evoluto", non è semplicemente "cambiato" dall'annuncio

di: Luca "lycenhol" Trevisson

XCOM non sarebbe stato cambiato radicalmente tra le presentazioni agli E3 del 2010 e del 2011, in risposta alle critiche. Questo perlomeno è quanto afferma 2K che aggiunge che il titolo ha continuato la sua naturale evoluzione.
Ecco le dichiarazioni di Jonathan Pelling a Gamespot:

Abbiamo avuto un periodo di silenzio radio nell’ultimo anno e durante quel lasso di tempo abbiamo realmente concentrato gli sforzi per fare un passo indietro ed osservare cosa avremmo potuto aggiungere al gioco per renderlo ancora più XCOM.

Il gioco è cambiato molto, ma non pensi tanto a un “cambiamento” quanto ad una “evoluzione”. Un anno è un tempo lungo nello sviluppo.

Pelling spiega che la demo del 2010 mostrava gli aspetti di shooter del gioco, mentre quest’anno il team mira a presentare l’altra faccia della medaglia:

Quello che volevamo fare quest’anno era di descrivere come XCOM sia veramente e fortemente un gioco tattico. Quindi noi [siamo venuti all’E3 2011] con una demo abbastanza diversa che si articola sul modo in cui vi avvicinerete al nemico in combattimento e di come differisca dai vostri titoli di azione tipici.

2K descrive XCOM come “lo sparatutto dell’uomo che riflette”. I giocatori dovranno reclutare e potenziare una squadra di agenti, controllandoli anche durante l’azione grazie a pause tattiche durante la quale la visuale passa alla terza persona.
XCOM è atteso su PC, PS3 ed Xbox 360 nel marzo 2012. E’ un reboot del gioco tattico di culto del 1990.