News

XCOM mette la storia e la narrazione al primo posto

Console tribe news - XCOM mette la storia e la narrazione al primo posto

di: Luca "lycenhol" Trevisson

2K Marin sta puntando molto su quello che ritiene la sua forza per XCOM: l’abilità di raccontare una storia.
Il direttore creativo Jonathan Pelling:

Siamo giunti al punto di capire come il nostro studio abbia un punto di forza nelle sue capacità di raccontare una storia e narrative.

[Jordan Thomas] è un aggiunta relativamente recente al progetto e lui è assolutamente un tesoro per come la narrativa sia legata al gioco. Quello che vogliamo realmente fare con XCOM è di raccontare la storia delle origini.

Pelling commenta di come il gioco sia sempre stato pianificato intorno ad una storia centrale “grande” e “coinvolgente”, ma senza trascurare escursus per quelli che amano ampliare le proprie risorse di squadra:

Il nostro goal è di raccontare una storia veramente interessante nel filone principale, quindi ci sono un sacco di momenti veramente grandi che si incontrano lungo il cammino; ma oltre a questo, ci sono da guadagnarsi i gradi, se li amate.

C’è un ambiente narrativo primario, e ci sono ulteriori missioni secondarie che non sono scriptate pesantemente con una direzione narrativa come la missione principale in se.

Nathan aveva permesso di dare un’occhiata al titolo in occasione dell’E3. Il gioco è affiliato ad un famoso brand ad orientazione tattica a turni, ma per questo episodio abbandona l’impostazione originale verso una simile a quella di un titolo in prima persona alla Mass Effect.
Il gioco è previsto per PC, PS3 ed Xbox 360 per il marzo 2012.