News

Xbox, spiegato perché il pad utilizza ancora le pile AA

di: Luca Saati

La filosofia di Sony e Microsoft è differente anche quando si parla di pad con Dualshock 4 e Dualsense di PS4 e PS5 che utilizzano una batteria incorporata, mentre quelli di Xbox One e Xbox Series X|S che restano ancorati alle classiche pile AA. Perché questa scelta?

Luke Anderson, marketing manager di Duracell, ha spiegato che questa decisione è dovuta da una partnership tra Xbox e la nota azienda produttrice di pile:

“C’è sempre stata questa partnership con Duracell e Xbox … È un accordo costante che Duracell e Microsoft hanno in atto. L’accordo prevede che Duracell fornisca i prodotti per il sistema di alimentazione di Xbox ed anche per le batterie del controller. Quindi l’accordo andrà avanti per un po’… va avanti da diverso tempo e penso che debba andare avanti per ancora molto.”

Microsoft, interrogata sulla questione da MCV, si è limitata a dire:

“Offriamo ai consumatori la possibilità di scegliere le loro soluzioni per i nostri controller wireless Xbox standard. Ciò include l’uso di batterie AA di qualsiasi marca, la batteria ricaricabile Xbox, soluzioni di ricarica dei nostri partner o un cavo USB-C, che può alimentare il controller quando è collegato alla console o al PC.”