
Xbox sostituirà 200 dipendenti licenziati presso King con l’intelligenza artificiale
di: Luca SaatiUn memo interno trapelato rivela che i 200 sviluppatori recentemente licenziati presso King, una divisione mobile di Xbox, saranno sostituiti da strumenti di intelligenza artificiale. Un report di MobileGamer.Biz e getta nuova luce sulle ragioni dietro i tagli di personale annunciati all’inizio del mese.
Il documento interno, rivolto ai dipendenti, affronta direttamente la domanda più ovvia: “Perché sta accadendo tutto questo?” La risposta è chiara e riflette i cambiamenti strutturali in corso nell’industria videoludica:
“Il settore sta cambiando rapidamente e il nostro business non sta crescendo.
Quando accade questo, dobbiamo guardare non solo all’esterno — a mercato e concorrenza — ma anche dentro di noi.
Stiamo apportando diverse modifiche per tornare a crescere. L’adozione su larga scala di strumenti di IA è un esempio. Un altro è l’aumento degli investimenti nel marketing.”
Il memo prosegue sottolineando le difficoltà operative dovute alla complessità organizzativa:
“Abbiamo molti talenti in King. Ma collettivamente abbiamo un problema: la dimensione e la struttura della compagnia spesso ostacolano l’efficienza.
Per questo motivo, intendiamo semplificare l’organizzazione: meno livelli gerarchici, meno responsabilità sovrapposte, meno ore spese per l’allineamento, meno persone in riunione, meno stakeholder per ogni progetto.”
Secondo il messaggio, l’organizzazione sarà ridisegnata per essere “più snella”, con alcuni nuovi ruoli in arrivo e una “redistribuzione” del personale, ma nel complesso King diventerà una realtà più piccola.
Questi tagli fanno parte della quarta ondata di licenziamenti operata da Microsoft negli ultimi 18 mesi. Complessivamente, circa 9.000 posizioni sarebbero state colpite, molte delle quali all’interno della divisione gaming di Xbox, con la chiusura di più studi e progetti.
- Quarta ondata di licenziamenti in Microsoft: oltre 9 mila dipendenti colpiti, tra cui divisione Xbox
- Microsoft: i licenziamenti nel 2025 legati all’investimento da 80 miliardi di dollari nell’IA
Secondo fonti vicine a Insider Gaming, in Xbox c’è la convinzione che questo sia solo l’inizio di una serie di ristrutturazioni e nuovi licenziamenti che coinvolgeranno altri team e studi nei mesi a venire.