News

Xbox Series X|S, Microsoft non è al lavoro su una mid-gen ribadisce Phil Spencer

di: Luca Saati

Mentre Sony sembra in procinto di aggiornare l’hardware di PS5 con una versione slim in uscita entro la fine di quest’anno e una versione Pro entro la fine del 2024, dall’altra parte c’è Microsoft che sembra essere decisamente più restia a questa manovra. In fondo solo da poco tempo gli sviluppatori hanno davvero iniziato a sfruttare gli hardware di attuale generazione. Inoltre PS5 e Xbox Series X|S, a differenza di PS4 e Xbox One, non erano così sottodimensionati quando furono lanciate quasi tre anni fa.

Della stessa opinione sembra essere Phil Spencer, il CEO di Microsoft Gaming, che in una recente intervista a IGN ha spiegato che attualmente non ci sono piani per una mid-gen di Xbox Series X|S.

“No, no. Stiamo aumentando lo spazio di archiviazione sulla Serie S. Ma no, come ho detto, nella mia mente siamo un po’ alla fine dell’inizio. Quindi penso che dobbiamo lasciare che gli sviluppatori si stabiliscano su questo hardware e ne traggano il massimo. Ma in termini di aumento del frame rate, aumento della risoluzione, guardo semplicemente cosa succede su PC con GPU e CPU di fascia alta e non è sempre solo una questione di risoluzione o di frame rate. Penso che ci siano questioni come il sistema d’illuminazione. Ci sono un sacco di cose che contribuiscono a rendere un gioco fantastico. E lì abbiamo un sacco di margine di manovra come settore.”