News

Xbox Series X|S ha venduto 21 milioni di unità, Xbox One a 58 milioni

di: Luca Saati

Una nuova diapositiva trapelata da una presentazione ID@Xbox al BIG Festival in Brasile ha apparentemente rivelato numeri di vendita aggiornati per le console Xbox.

A differenza di Sony e Nintendo, che forniscono regolarmente dati di vendita aggiornati per le loro console, Microsoft ha smesso di farlo anni fa, il che significa che molto raramente riceviamo numeri precisi per le console Xbox e quei pochi numeri trapelati spesso sono più stime. Tuttavia, sembra che recentemente siano emersi numeri di vendita aggiornati per Xbox One e Xbox Series X|S, provenienti direttamente da Microsoft.

Di recente al BIG Festival in Brasile, durante una presentazione ID@Xbox, Microsoft ha rivelato i dati di vendita attuali delle sue console in una diapositiva (tramite @Welfare_JBP su Twitter). Secondo la diapositiva, le vendite collettive di Xbox Series X|S attualmente ammontano a oltre 21 milioni. All’inizio di quest’anno, le sue vendite stimate erano di circa 18,5 milioni di unità.

Nel frattempo, la diapositiva rivela anche che le vendite totali di Xbox One e Xbox Series X/S ammontano a oltre 79 milioni di unità, il che significa che Xbox One ha venduto oltre 58 milioni di unità nel corso del suo ciclo vitale. Ciò è in linea con ciò che Microsoft ha indicato in passato. L’anno scorso, la società ha affermato che Xbox One aveva venduto meno della metà di PS4 in tutto il mondo , collocandosi da qualche parte nella fascia medio-alta di 50 milioni.

Di recente, Microsoft ha annunciato aumenti di prezzo per Xbox Game Pass e Xbox Series X in diversi mercati, esclusi Stati Uniti, Giappone, Cile, Brasile e Colombia, sebbene i prezzi per Xbox Series S e PC Game Pass non cambino. All’inizio di questo mese, la compagnia ha anche presentato un nuovo modello Xbox Series S che arriverà in nero e presenterà un SSD da 1 TB.