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Xbox Series X|S, ancora dettagli sulla retrocompatibilità

di: Luca Saati

Con un post su Xbox Wire, Microsoft ha svelato nuovi dettagli sulla funzione di retrocompatibilità di Xbox Series X|S. Il colosso di Redmond ha spiegato di aver passato gli ultimi anni a testare a fondo questa funzionalità per farsi trovare pronta con la prossima generazione in arrivo il 10 Novembre.

Come già rivelato in passato, i giochi retrocompatibili su Xbox Series X|S funzionano meglio potendo sfruttare tutta la potenza della console:

“Tutti i titoli funzionano alle massime prestazioni per cui erano stati originariamente progettati, con prestazioni significativamente più elevate rispetto alla loro piattaforma di lancio originale, con conseguenti framerate più elevati e più stabili e rendering alla massima risoluzione e qualità visiva.”

Inoltre Microsoft assicura che grazie all’SSD personalizzato i tempi di caricamento saranno notevolmente ridotti.

Confermato inoltre l’HDR automatico che aggiunge automaticamente l’HDR ai giochi che non possono vantare questa funzionalità:

“Auto HDR migliora la qualità visiva di un gioco SDR senza modificare l’intento artistico originale del gioco. L’HDR automatico è implementato dal sistema in modo che gli sviluppatori non debbano fare alcun lavoro per sfruttare questa funzionalità. Inoltre, poiché Auto HDR è abilitato dall’hardware della console, non vi è assolutamente alcun costo in termini di prestazioni per CPU, GPU o memoria e non viene aggiunta alcuna latenza aggiuntiva per garantire la migliore esperienza di gioco.”

Xbox Series X e Series S inoltre raddoppiano il frame rate dei videogiochi che adesso possono sfruttare la maggiore CPU, GPU e memoria delle nuove console:

“Inoltre il team con le versioni precedenti ha sviluppato nuovi metodi per raddoppiare efficacemente il framerate su titoli selezionati. Sebbene non siano applicabili a molti titoli a causa della fisica o delle animazioni originali del gioco, queste nuove tecniche sviluppate dal team possono spingere i motori di gioco a renderizzare più rapidamente per un’esperienza fluida e burrosa oltre a ciò che il gioco originale avrebbe potuto offrire grazie alle capacità dell’hardware.”

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Infine Microsoft continua ad utilizzare una tecnologia che migliora la qualità dell’immagine:

“Su Xbox One, siamo stati in grado di fornire un elenco curato di titoli migliorati per Xbox One X tramite il metodo Heutchy. Ciò ha consentito ai titoli Xbox 360 con rendering a 720p e ai giochi Xbox originali che giravano a 360p di giocare a 4K su Xbox One X, ben oltre le capacità della loro piattaforma originale. Il metodo Heutchy continua ad essere utilizzato per portare una varietà di titoli a 1440p su Xbox Series S e 4K su Xbox Series X. […]

Su Xbox One X, una parte del catalogo ha beneficiato di un filtro anisotropico, migliorando la qualità dell’immagine dei giochi. Su Xbox Series X e Xbox Series S, il filtro anisotropico 16x è stato abilitato per quasi tutti i titoli compatibili con le versioni precedenti in modo da poter offrire la migliore grafica possibile.”