Xbox Series X|S, AMD introduce il supporto a FidelityFX

AMD Gaming ha annunciato che il supporto a FidelityFX è disponibile su Xbox Series X|S. I team di sviluppo possono quindi utilizzare questa tecnologia per introdurre migliorie grafiche sui loro giochi. Già presente su oltre 40 giochi per PC, FidelityFX supporta tecnologie come Contrast Adaptive Sharpening (CAS) che rende l’immagine più nitida, Variable Shading (VRS) che permette di riprodurre aree specifiche di una schermata con maggiore qualità e Raytraced Shadow Denoiser che elimina artefatti che si possono creare con l’illuminazione e le ombre.

2 Commenti a “Xbox Series X|S, AMD introduce il supporto a FidelityFX”

  1. Claudio "Evil_Sephiroth" Perfler on

    Sono curioso di vedere come lavorerà su console.
    Su PC era presenti ad esempio su Death Stranding e come effetti anche se aggiungevano effetti validi impastavano tanto.

  2. fos on

    Mi sa che su DS hai mischiato lo scaler FFX col CAS. L'effetto impastato era inevitabile…

    Lo scaler AMD è poco meglio della classica stirata di risoluzione, non è paragonabile al DLSS Nvidia. AMD deve tirarne fuori uno simile, o forse 2, uno che sfrutta DirectML e un'altro generico, in modo da essere usabile anche su PS5 e/o schede che non siano le ultime RDNA-2. Non credo useranno su XSX quello scaler software di basso livello, introdotto tanto per avere qualcosa da mettere nel piatto prima di subito accanto a quello Nvidia.

    A parte lo scontato CAS per la nitidezza (che, essendo open, si può usare anche in ReShade) e l'ottimizzazione per il denoising delle ombre in RT, la cosa interessante pare l'ottimizzazione software per sfruttare meglio la quantità dei core.

    Per il resto ci sono altri effetti ottimizzati fino all'osso per l'architettura AMD: https://gpuopen.com/effects/
    Buona resa con la giusta spesa. Se non lo sanno loro come sfruttare quello che hanno creato… Gli artisti che seguono devono sapere come non sprecarli mettendoli in posti dove non si vede- serve poco-costa troppo-non vale la candela…

    Comunque, essendo Open il grosso potrebbe usarlo anche PS5, se non ci sono limiti hardware, contratti ecc…

Rispondi

Per rispondere devi entrare o registrarti.