Xbox Series X è nettamente più potente di PS5 secondo un ex Guerrilla [Aggiornata]
di: Luca SaatiChris Grannell, ex sviluppatore di Guerrilla Games, il team dietro la serie Killzone e Horizion: Zero Dawn, intervistato dal podcast RDX ha rivelato che la differenza di potenza tra PS5 e Xbox Series X è enorme ed è a vantaggio della console di Microsoft. Ciò che fa la differenza è la quantità CU (Compute Units) che è davvero enorme, ha spiegato Grannell, e la console di Sony potrebbe far fatica a gestire il ray tracing in tempo reale e potrebbe faticare con i third party più grossi, in particolar modo gli open world. Grannell ha poi concluso:
“C’è solo una console di nuova generazione che potrà gestire il ray tracing in tempo reale. Lo so che è un’affermazione controversa, ma Cerny ha sorvolato sull’argomento e non ne ha parlato. Dipende dalle CU, dalla compattezza e da quello che c’è nell’hardware.”
[Aggiornamento] Chris Grannell con una serie di post su Twitter ha fatto alcune precisazioni sulla sua intervista. Grannell ha innanzitutto specificato di non aver accesso al dev kit di PS5. Per quanto riguarda le sue parole su PS5 e gli open world, Grannell ha precisato che la console next-gen di Sony non avrà problemi a gestire quel genere di produzioni:
“Se le console di attuale generazione possono gestire dei giochi open world, la potenze e potenzialità di PS5 non avranno problemi.”
Grannell voleva semplicemente dire che gli sviluppatori third party potrebbero essere costretti a trovare dei compromessi.