News

Xbox registra un trimestre da record con un aumento dei ricavi

di: Luca Saati

Microsoft ha pubblicato i risultati per il primo trimestre fiscale terminato il 30 settembre 2022. La divisione gaming di Microsoft ha riportato i suoi migliori ricavi trimestrali in assoluto per il primo trimestre per il secondo anno consecutivo.

Le entrate hardware sono cresciute del 13%, le entrate derivanti dai giochi sono cresciute del 4%. Le entrate derivanti dai contenuti e servizi Xbox sono diminuite del 3%, nonostante la crescita degli abbonamenti a Xbox Game Pass. Questo calo è dovuto dal calo dei contenuti proprietari e di terze parti, con ore di coinvolgimento complessive inferiori e monetizzazione più elevata.

Come notato dall’analista indipendente @DomsPlaying, i ricavi rappresentano un aumento di circa lo 0,47% su base annua, rendendo il trimestre il miglior primo trimestre di Xbox in termini di entrate.

“Abbiamo assistito a una crescita dell’utilizzo su tutte le piattaforme guidata dalla forza della console. Gli abbonamenti a PC Game Pass sono aumentati del 159% anno su anno e, con il cloud gaming, stiamo trasformando il modo in cui i giochi vengono distribuiti, giocati e visualizzati. Finora oltre 20 milioni di persone hanno utilizzato il servizio per lo streaming di giochi.

Mentre guardiamo alle vacanze, offriamo il miglior rapporto qualità-prezzo con Game Pass e Xbox Series S. Quasi la metà degli acquirenti della Serie S sono nuovi nel nostro ecosistema.”