News

Xbox registra ricavi in crescita del 44% dopo l’acquisizione di Activision Blizzard

di: Luca Saati

Microsoft ha diffuso i dati finanziari del trimestre che va da Ottobre a Dicembre 2023 registrando un notevole aumento delle vendite per la sua divisione Xbox.

L’azienda ha completato l’acquisizione di Activision Blizzard nell’ottobre 2023, diventando così proprietaria di franchise come Call of Duty, World of Warcraft, Diablo e Overwatch.

Ciò si è riflesso in un aumento significativo delle vendite nel trimestre conclusosi il 31 dicembre, con un aumento del 49% dei ricavi dei giochi a 7,1 miliardi di dollari, compresi 44 punti di impatto netto dell’accordo con Activision.

I ricavi dei contenuti e dei servizi Xbox sono aumentati del 61%, grazie ai 55 punti di impatto netto di Activision, mentre i ricavi dell’hardware Xbox sono aumentati del 3% rispetto all’anno precedente.

Come rilevato dall’analista del settore giochi MauroNL, Microsoft ha dichiarato in un nuovo documento 10-Q che ora valuta il prezzo di acquisto di Activision Blizzard a 75,4 miliardi di dollari, rispetto ai 68,7 miliardi di dollari inizialmente previsti quando l’accordo è stato annunciato nel 2022.

L’impatto netto di Activision Blizzard sui risultati di Microsoft dello scorso trimestre è stato di 2,1 miliardi di dollari di ricavi e una perdita operativa di 437 milioni di dollari.

Il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha commentato con positività i numeri registrati dalla divisione gaming:

“In questo trimestre abbiamo stabilito record di tutti i tempi per gli utenti attivi mensili su Xbox, PC e dispositivi mobili, dove ora contiamo oltre 200 milioni di utenti attivi mensili, compresi i giochi Activision Blizzard.

Con la nostra acquisizione abbiamo aggiunto centinaia di milioni di giocatori al nostro ecosistema, mentre perseguiamo la nostra ambizione di raggiungere sempre più giocatori su più piattaforme.

Con il cloud gaming, continuiamo a innovare per offrire a sempre più giocatori più modi per sperimentare i giochi che amano dove, quando e come vogliono. Le ore trasmesse in streaming sono aumentate del 44% su base annua.

I contenuti di qualità sono fondamentali per la nostra crescita e, in tutto il nostro portfolio, non sono mai stato così entusiasta della nostra line-up di giochi in arrivo.

All’inizio di questo mese abbiamo condiviso nuovi entusiasmanti titoli first-party in arrivo quest’anno su Xbox, PC e Game Pass, incluso Indiana Jones, e abbiamo anche annunciato che lanceremo aggiornamenti significativi quest’anno solare per molti dei nostri franchise più duraturi che attirano milioni di giocatori ogni mese tra cui Call of Duty, Elder Scrolls Online e Starfield.

Per l’attuale trimestre che termina a marzo, il CEO di Microsoft Amy Hood prevede:

“Nel gaming, prevediamo una crescita dei ricavi intorno ai 40 punti, inclusi circa 45 punti di impatto netto dall’acquisizione di Activision.

Prevediamo una crescita dei ricavi dei contenuti e dei servizi Xbox nella fascia medio-bassa degli anni ’50, guidata da circa 50 punti di impatto netto derivanti dall’acquisizione di Activision.

Le entrate legate all’hardware diminuiranno di anno in anno.”