News

Xbox One: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Xbox!

Ogni dettaglio della nuova console di Redmond

di: Gianmarco Forcella

Finalmente Microsoft ha svelato al mondo la sua nuova creatura: Xbox One. In questo articolo, elencheremo una ad una le novità di questa nuova generazione dell’azienda di Redmond.

Design

Xbox one

Il design della nuova Xbox è totalmente diverso a quello della 360: è stato infatti deciso di donare all’Xbox One una nuova forma, molto più quadrata. Cambia anche il design di Kinect e del controller: per quanto riguarda quest’ultimo, sono presenti quaranta novità a livello di design (sebbene sembrino impercettibili).
La rivoluzione però, come la PS4, è tutta all’interno della console, ovvero nella sua architettura.

Specifiche tecniche

Xbox One

Molto importanti sono le novità a livello hardware, già quasi tutte anticipate dai rumours.
Per cominciare, la nuova Xbox sarà una sorta di “agglomerato” di ben tre sistemi operativi: Xbox OS, Windows OS e un particolare kernel che permette la gestione del multitasking e riunisce i due OS in uno solo. A supportare tutto questo, un processore da ben 8 core, 8GB di RAM e 500GBdi Hard Disk assieme anche ad un’uscita HDMI In/Out integrata, al protocollo USB 3.0, ricevitore Wi-Fi incorporato e un lettore Blu-Ray. Sarà inoltre in grado di far ripartire al riavvio le ultime applicazioni eseguite.

La nuova Xbox One è anche Kinect-ready, telecamera che è stata notevolmente potenziata: ora è dotata di una videocamera RGB a 1080p, processa 2GB di dati al secondo ed ha una velocità di risposta pari a 13 miliardesimi di secondo.

Per quanto riguarda il lato gaming invece, Microsoft conferma che:

  1. Xbox One non sarà retrocompatibile in quanto l’architettura del sistema è diversa rispetto a quella dell’Xbox 360;
  2. Gli sviluppatori potranno scegliere se creare giochi costantemente connessi alla rete o meno (il “sempre connesso” che si vociferava negli ultimi tempi);
  3. I giochi dovranno essere obbligatoriamente installati sull’HDD in modo da poter giocare senza disco inserito, azione che in un certo senso bloccherebbe il mercato dell’usato. Microsoft ha però affermato che sarà necessario pagare una piccola cifra per poter giocare con un gioco usato.

Sempre più un server multimediale

Xbox one

L’idea di Microsoft è quella di trasformare l’Xbox sempre di più in un centro multimediale, ed è proprio quello che hanno intenzione di fare con One. Tramite dei comandi vocali, che verranno riconosciuti dal Kinect, sarà possibile passare da un programma televisivo ad un altro senza l’ausilio di altri telecomandi ma anche scorrere la guida ai canali televisivi/recarsi nei preferiti o effettuare due operazioni in tempo reale, ovvero la cosiddetta “Snap Mode”. Con delle gesture invece sarà possibile invece chiudere o riaprire gli applicativi (un po’ come quelle dell’iPad). I comandi vocali in Xbox One diventano comunque fondamentali: ad esempio, sarà possibile accenderla anche tramite la propria voce. Grande novità è invece l’arrivo, come da rumours, di Skype: con la nuova Xbox sarà infatti possibile usare il celebre client per le chiamate VoIP, sebbene non siano state rilasciate informazioni circa l’eventuale integrazione con l’Xbox Live. SmartGlass sarà inoltre integrato, rendendo ogni dispositivo che supporta l’applicazione in questione “Xbox One-ready”.

Xbox Live sposa il Cloud

Con questa nuova Xbox, tutti i contenuti verranno salvati su dei sistemi cloud e, a supportare l’Xbox Live, ci saranno ben trecentomila server. Come per la PS4, sarà inoltre presente un sistema che permetterà di registrare avvenimenti in game. Non è molto chiaro però quali contenuti.