News

Xbox One, tutti i dettagli dell’update di marzo

Nuove funzionalità in arrivo per la console Microsoft

di: Federico Lelli

Annunciato in pompa magna qualche mese fa in contemporanea con l’uscita di Titanfall, il giorno 11 marzo, il nuovo aggiornamento di Xbox One aggiunge un sacco di carne al fuoco. È lo stesso Marc Whitten a rivelarci nel dettaglio tutte le nuove funzioni nel canale ufficiale Xbox Wire:

  • Accesso rapido alla lista degli amici. La lista degli amici si trova adesso al centro dell’app degli Amici. Clicca nel riquadro Social o dici “Xbox, vai agli amici” per vedere chi è online, da lì puoi facilmente mandare messaggi e entrare all’interno di un party.
  • Party chat attiva come impostazione predefinita. Quando sei in un party, l’audio della chat è attivo come impostazione predefinita.
  • Chatta con gli amici che giocano a giochi differenti. La party chat adesso è separata dai giocatori che giocano al tuo stesso gioco, in questo modo puoi chattare con i tuoi amici online o con tutti quelli che stanno giocando al tuo stesso gioco.
  • Disponibile l’opzione “Invita gli amici alla partita” nel riquadro multiplayer. Come nei titoli 360 quando sei all’interno del menù di un gioco hai un modo più semplice e veloce di organizzare le tue partite multiplayer. Selezionando “invita amici” puoi invitare gli amici alla partita e al party.
  • Aggiunta la lista dei “Giocatori Recenti.” Questa lista raccoglie i membri di Xbox Live con cui avete giocato ultimamente, rimanere in contatto sarà così più facile, come anche aggiungere nuovi amici o segnalare un giocatore per cattivo comportamento.
  • Supporto al live streaming Twitch. La migliore esperienza di trasmissione e condivisione di video sta per arrivare su Xbox One con la nuova app di Twitch l’11 marzo. Vi basterà dire “Xbox Broadcast (NDR:Trasmetti)” per cominciare la condivisione. Xbox One è l’unica console next-gen che ti permetterà di archiviare le tue trasmissioni Twitch e vedere stream in diretta indipendentemente dalla loro origine.
  • Sonoro Dolby Digital. L’uscita ottica adesso supporta il 5.1 Dolby Digital, rendendo compatibili i dispositivi con la sola entrata ottica. Sarà anche possibile usare il suono Dolby Digital surround tramite HDMI. Adesso potete avere la qualità del sonoro ottimale, indipendentemente dalla vostra configurazione audio.
  • Aggiunto il supporto ai 50Hz. Potete impostare l’app live TV in modo da mostrare i 50Hz, questa impostazione risolve il problema che alcuni utenti europei avevano nel guardare la tv in diretta su Xbox One.

Ci sono inoltre alcuni aggiornamenti minori, ma sempre importanti. Ecco i miei preferiti:

  • Regolamento del Volume. Abbiamo fatto in modo di rendere più facile il regolamente del volume, adesso potete scegliere il valore che verrà incrementato o decrementato usando i comandi vocali “Xbox alza il volume” o “Xbox abbassa il volume”.
  • Nuovi modi di rimanere connessi con SmartGlass. Abbiamo introdotto nuovi modi per rimanere connessi tramite Smartglass. Potete ricevere le notifiche dei messaggi, vedere cosa stanno facendo i vostri amici e vedere le loro ultime clip caricate.
  • Supporto per nuovi accessori Xbox One. Xbox One supporta i nuovi accessori recentemente annunciati: le Cuffie Stereo Xbox One, e il Telecomando Xbox One con il tasto OneGuide dedicato, oltre a diverse cuffie di terze parti.
  • Miglioramenti nel Browser. Durante una ricerca vedrete un link al browser per vedere i risultati correlati nel web. Inseriti nuovi gesti e comandi sul controller per zoomare, e la ricerca è ancora più veloce, vi basta evidenziare una frase e spingere il bottone sul menù per cercare autmoaticamente.
  • IR blasting oer regolare l’accensione e il volume delle TV da adesso disponibile in tutte le regioni.
  • Miglioramenti assortiti. Alcuni update misti, come l’abilità di poter vedere Game Clips in Snap mode e una nuova opzione passkey per aumentare la sicurezza delle impostazioni degli utenti.

Insomma un update veramente corposo che farà la gioia dei possessori della console Microsoft.