News

Xbox One sarà region locked

Anche l'ultima nata di casa Microsoft avrà il blocco regionale

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Immaginiamo che non vi strapperete i capelli per quanto stiamo per rivelarvi: Microsoft ha confermato che Xbox One sarà region locked, il che si traduce nel fatto che non potrete acquistare giochi dal circuito internazionale e che dovrete attendere che siano pubblicati nel vostro territorio.

Parlando a Digital Trends, un portavoce di Microsoft ha confermato che Xbox One continuerà la tradizione dei giochi con il blocco regionale, iniziata con Xbox e proseguita con 360:

In modo simile a quanto avviene per le industrie cinematografiche e musicali, i giochi devono andare incontro alle linee guida dei regolamenti locali prima di poter essere pronti per la vendita.

Continueremo a lavorare con i nostri partner per seguire queste linee guida con Xbox One.

Microsoft non è la sola a seguite questa politica: tutte le console Nintendo sono region locked. Anche la PSOne e la PS2 lo erano, mentre PS3 e Vita hanno invertito la tendenza, sebbene chiunque sviluppi per queste due piattaforme sia comunque in grado di forzare il blocco regionale per un suo titolo. Ma in realtà veramente in pochi hanno inserito tale restrizione nei giochi per monolite ed handheld di ultima generazione.

Sony non si è ancora espressa sulla strategia che sarà implementata in PS4, con il capo di SCE Worldwide Studios Shuhei Yoshida che ha ammesso di conoscerla già, ma di non essere pronto per rivelarla. Il che vuol dire tutto come niente.