News

Xbox One: problemi di compatibilità con lo standard televisivo europeo, ma esiste un fix

A causa del differente refresh rate usato nelle TV americane ed europee, sorgono dei problemi con l'ingresso HDMI IN di Xbox One

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Sin dall’annuncio di Xbox One, Microsoft ha sempre dichiarato di voler fare della console un vero e proprio sistema di intrattenimento a 360°, tanto da coniare il motto “All in One”. Tra le varie caratteristiche di Xbox One, infatti, troviamo la presenza di una porta HDMI IN, in grado cioè di accettare un segnale in ingresso proveniente da un device esterno come il set-up box della TV satellitare che permette di integrare la normale visione televisiva con le numerose funzioni dell’ecosistema di Xbox Live, senza dimenticare il controllo attraverso Kinect.

Con il lancio di Xbox One molti sono stati coloro che hanno potuto provare la funzione e, se dal Nord America non sono giunte al momento lamentele, dal nostro vecchio continente europeo arrivano numerose segnalazioni di problematiche legate alla riproduzione della TV.

Xbox One, infatti, genera un segnale in uscita alla frequenza di 60Hz e, poichè in Europa (a differenza dell’America) il sistema di codifica televisivo adottato prevede l’uso di una frequenza di 50Hz, la console durante la riproduzione di un segnale HDMI in ingresso deve operare una conversione di framerate in modo da adattare il segnale in ingresso con quello di uscita. Questo processo tuttavia non è esente da difetti come la perdita di alcuni frames durante la riproduzione, specialmente in momenti “più concitati” come quando l’immagine si sposta velocemente da una parte all’altra. 

Al momento Microsoft non permette di impostare l’output di Xbox One a 50Hz in modo chiaro e ci auguriamo che questa opzione venga introdotta il prima possibile. Nel frattempo, comunque, è stato trovato un piccolo fix che permette di forzare la console a 50Hz.

Basterà infatti andare nelle impostazioni della console, impostare l’auto-detect dell’HDMI e cambiare la risoluzione da 1080p a 720p o viceversa. Si aprirà un prompt che chiederà se la schermata viene visualizzata correttamente. Selezionando “No” Xbox One manderà in uscita un segnale a 50Hz e tutti i problemi prima riscontrati saranno solo un ricordo. Naturalmente con gli stessi passaggi potremo ripristinare l’output a 60Hz semplicemente premendo “Sì” all’avviso su schermo.

L’avere un output a 50Hz, comunuque, non è una soluzione esente da difetti: la differenza tra il refresh rate del segnale mandato al TV e gli eventuali FPS dei giochi (30 o 60fps) potrebbero portare a piccoli problemi di fluidità che normalmente non si verificherebbero con i 60Hz abilitati.

Ovviamente nel caso possediate un set-top box che, nonostante venga distribuito in Europa, sia in grado di veicolare sull’uscita HDMI un segnale a 60Hz tutti questi problemi non vi riguarderanno.