News

Xbox One: nuovo Wire su Skype e Chat

Voce cristallina grazie al nuovo codec ed all'hardware

di: Luca "lycenhol" Trevisson

L’ultimo articolo di Xbox Wire, il canale ufficiale della casa di Redmond, ha fornito alcuni nuovi dettagli sulle migliorie alle comunicazioni per la chat con l’headset di Xbox One.

Grazie all’integrazione del nuovo codec di Skype, che ha raggiunto alti livelli qualitativi di registrazione della voce attraverso miliardi di ore di dialogo degli utilizzatori del software sulle varie piattaforme per cui è disponibile, ed all’elaborazione dedicata dell’audio (per le conversazioni di Xbox One tramite Skype e tramite le chat di gruppo nel multiplayer), Xbox One potrà offrire i più alti standard di qualità della voce tramite il suo headset, anche se comparato all’attuale Xbox 360, sempre utilizzando Skype o la chat in-game.

Ma le migliorie non finiscono qui: il controller wireless di Xbox One ha una nuova porta di espansione che aumenta di molto la portata dei dati trasferiti tra il controller e la console. Questo, combinato con il codec audio di Skype, permette di ottenere una trasmissione di voce cristallina nell’headset, catturando e renderizzando il parlato a 24 KHz PCM, il che triplica il sample rate del rendenring e migliora del 50% il ratio di cattura rispetto all’headset Xbox 360.

E, come ricordato in precedenza, l’headset sarà compreso nell’offerta Xbox One.

Qui potrete trovare la comparazione dei risultati ottenuti per la stessa chat su Xbox 360 e su Xbox One.

Prima di lasciarvi, ricordiamo che per sfruttare la chat in-game e le comunicazioni via Skype, sarà richiesto di essere abbonati ad Xbox Gold, che è venduto separatamente dalla console.