Xbox One: la potenza del cloud gratis per tutti i dev
Libero accesso alla potenza di calcolo dei server Microsoft
di: Luca "lycenhol" TrevissonMicrosoft ha intenzione di rendere lo sfruttamento dei server cloud di Xbox One gratuito per tutti gli sviuppatori, compreso il supporto come server dedicati per tutti i titoli multiplayer.
In un post su Xbox Newswire il lead programmer manager di Xbox Live John Bruno ha annunciato l’Xbox Live Compute, una iniziativa che permetterà “ai creatori di giochi di sfruttare le risorse computazionali scalabili che Microsoft mette a disposizione nei nostri datacenter regionali, per migliorare le loro esperienze di gioco oltre quanto sia generalmente possibile con le risorse limitate di una console”.
Abbiamo scelto di fornire le funzionalità cloud che permattono ai creatori di giochi di alzare l’asticella delle loro esperienze di gameplay e di assegnare la maggior parte dei loro investimenti alla creazione del titolo, piuttosto che ai server ed alle risorse operative. Infatti, noi offriamo la potenza computanzionale del cloud gratuitamente, così che possano adattarsi più facilmente alla progettazione di giochi Xbox One per il cloud.
In una serie di punti, Bruno ha sottolineato i vantaggi della tecnologia cloud per i giochi Xbox One, menzionando la più alta verosimiglianza dell’esperienza di gioco, l’esperienza multiplayer migliorata, il gameplay adattativo ed evolutivo oltre alla disponibilità di potenza di calcolo on-demand per i giochi.
Dato che Microsoft offre l’accesso gratuito ai server cloud, ne consegue che tutti i titoli multiplayer Xbox One godranno di server dedicati, il che generalmente è molto meglio dell’alternativa peer-to-peer, come confermato anche da Albert Penello di Microsoft.
Un altro vantaggio concreto della natura flessibile dei server cloud Microsoft è che le risorse allocate possono rispecchiare la domanda effettiva, il che significa che potenzialmente i server che supportano specifici titoli potranno non essere mai disattivati, anche molti anni dopo il lancio.