Xbox One, Microsoft ha risolto il problema che bloccava gli aggiornamenti dei modelli più vecchi
di: Luca Saati[Aggiornamento] Jason Ronald di Microsoft conferma che il problema che impattava sulle console Xbox One impossibilitate ad aggiornarsi è stato risolto tramite una correzione lato server:
“Per i giocatori che avevano problemi ad aggiornare le loro console Xbox One che eseguono ancora una build del sistema operativo di novembre 2018 o precedente, il problema è stato risolto. Grazie al team @DigitalFoundry per averci segnalato questo problema. Il gioco è iniziato!”.
Questa è un’ottima notizia e le persone che acquistano console Xbox One usate che non sono state aggiornate da un po’ di tempo non dovrebbero avere problemi a utilizzare il loro hardware.
[Notizia originale] Secondo un report di Digital Foundry su Eurogamer, i modelli di lancio del 2013 della console Xbox One stanno avendo difficoltà a scaricare gli aggiornamenti del firmware se non sono stati aggiornati da tempo. Ciò significa che queste console non possono accedere a Xbox Live né eseguire acquisti digitali che richiedono una connessione online.
L’indagine di Digital Foundry ha scoperto che che le console Xbox One con firmware obsoleto potrebbero non essere più in grado di aggiornarsi. Il team ha tentato di aggiornare tre console Xbox One: due con una dashboard del 2017 e una con una dashboard del 2018. Tutte e tre non sono riuscite ad aggiornarsi al firmware più recente, non solo provando a scaricare l’aggiornamento, ma anche salvando l’aggiornamento su una chiavetta USB e provando a installarlo in questo modo. Inoltre, effettuando il reset di una di queste console, questa non sarà in grado di scaricare il firmware più recente come parte della configurazione iniziale, rendendola inutilizzabile.
Sebbene si tratti di un numero limitato di segnalazioni, il problema potrebbe influenzare i possessori di console Xbox One di vecchia generazione.