News

Xbox One è la console più venduta di dicembre negli USA

Microsoft fa eco ai dati del noto istituto di analisi di mercato NPD

di: Federico Lelli

A quanto pare è un grande momento per Microsoft che nel mese di dicembre è riuscita a piazzare circa 908k Xbox One nel territorio statunitense seguite dal terzo posto di Xbox 360 con 643k unità. I dati ufficiali della casa fanno eco alle dichiarazioni di NPD che davano alla Xbox One la palma di console next-gen più venduta nell’ultimo mese. Yusuf Mehdi ha commentato la lieta novella in questo modo:

Siamo riconoscenti per l’eccitazione e il supporto dei nostri fan, di chi sta comprando la sua prossima console Xbox e di chi sta entrando nella nostra famiglia per la prima volta.


Dall’altra parte Sony, al secondo posto con la PlayStation 4, non ha reso pubblici i suoi numeri rimarcando però il fatto che si “accontenta” di dominare le vendite complessive:

PlayStation 4 rimane il leader per le vendite complessive di console next-gen negli USA dal giorno del lancio, il 15 novembre. Abbiamo venduto tutte le PS4 disponibili nei negozi USA e abbiamo avuto problemi a rifornire i negozi grazie alla pressante richiesta dei consumatori. Con più di 4.2M di PS4 vendute nel mondo è chiaro che le potenzialità di gioco e di intrattenimento di PS4 hanno avuto un riscontro positivo su un enorme pubblico e stiamo facendo del nostro meglio per rifornire al meglio i 53 paesi dove la console è disponibile.


NPD ha una parola di conforto anche per Nintendo ricordando il successo del 3DS, la console più venduta in assoluto se includiamo le portatili, e il buon momento di Wii U che con dicembre segna il mese di vendite più alto.

Il mercato complessivo dell’hardware è cresciuto del 50% nell’ultimo mese, dato che conferma la voglia di nuove piattaforme da parte dei consumatori. E voi siete giè entrati nella next-gen?