Xbox non vuole chiudere il supporto al mercato retail
di: Luca SaatiPhil Spencer, responsabile della divisione gaming di Microsoft, ha assicurato che il colosso di Redmond non ha intenzione di chiudere il supporto al mercato retail.
- Xbox potrebbe aver chiuso il dipartimento che si occupa di portare i giochi retail
- Diversi rivenditori europei stanno smettendo di vendere giochi retail per Xbox
Le parole di spencer arrivano dopo la chiusura del reparto che si occupa della produzione di giochi retail e dopo il blocco della vendita di giochi per Xbox di alcuni rivenditori europei.
Intervistato da Game File, Phil Spencer ha dichiarato che Microsoft seguirà ciò che fanno i clienti:
“Siamo favorevoli ai supporti fisici, ma non abbiamo la necessità di spingerli in modo sproporzionato rispetto alla domanda dei clienti.
Spediamo i giochi fisicamente e digitalmente, e seguiamo davvero quello che fanno i clienti. E credo che il nostro compito nella gestione di Xbox sia quello di fornire le cose che la maggioranza dei clienti vuole. E in questo momento la maggior parte dei nostri clienti acquista i giochi in formato digitale.”
Mentre la maggior parte dei giochi AAA riceve attualmente una doppia uscita fisica e digitale, alcuni hanno optato per un lancio solo digitale come Alan Wake 2 e il prossimo Senua’s Saga: Hellblade 2:
“Le console sono diventate l’ultimo dispositivo elettronico di consumo ad avere un disco. E questo è un problema reale, in termini di numero di produttori che costruiscono unità e di costi associati.
Ma dirò che la nostra strategia non si basa sul passaggio al digitale. E sbarazzarsi dei supporti fisici non è una cosa strategica per noi.”