Xbox, Microsoft annuncia il nuovo controller per l’accessibilità Proteus
di: Luca SaatiMicrosoft ha annunciato il suo nuovo controller Xbox Proteus, progettato specificamente per i giocatori con problemi di accessibilità. Il controller sarà disponibile in autunno al prezzo di 299 dollari, ma coloro che effettueranno il pre-ordine potranno usufruire di uno sconto del 15%.
Il controller Proteus è costituito da diverse sfere che possono essere assemblate in modo da adattarsi alla forma più comoda per l’utente. Sarà compatibile con le console Xbox Series X|S, Xbox One e PC. Tuttavia, non supporterà le console PlayStation o Nintendo Switch, sebbene ByoWave, l’azienda produttrice, abbia dichiarato di voler collaborare con queste piattaforme in futuro.
Inoltre, Microsoft ha annunciato un aggiornamento per l’attuale Xbox Adaptive Controller, che supporterà fino a 12 pulsanti, un secondo stick e un hat switch. L’aggiornamento sarà disponibile per gli utenti Xbox Insider nelle prossime settimane e successivamente verrà rilasciato pubblicamente attraverso un aggiornamento del controller nei prossimi mesi. Microsoft ha anche introdotto la possibilità per i giocatori di filtrare e ordinare i giochi in base all’accessibilità e alle caratteristiche tecniche che supportano.