News

Xbox Live sarà integrato nativamente in Windows 8

Console tribe news - Xbox Live sarà integrato nativamente in Windows 8

di: Luca "topmoller" Zerbini

Come saprete nel 2012 vedrà la luce il nuovo sistema operativo Windows 8. Microsoft ha confermato che il servizio Xbox Live sarà integrato nativamente nel nuovo sistema in modo da realizzare un’unica piattaforma per il gioco online come promesso al lancio di Games for Windows Live.

Nel confermare il piano, il direttore della programmazione di Xbox Live Larry “Major Nelson” Hryb ha fornito qualche fugace dettaglio: “Xbox Live porterà giochi, musica, film e spettacoli televisivi sui dispositivi Microsoft Windows. Portare Xbox Live su Windows 8 è parte della nostra visione per portare il ​​divertimento dove si vuole e condividerlo facilmente con le persone care“.

La scelta non è del tutto sorprendente visto che la società di Redmond non ha mai nascosto la propria volontà di creare una sorta di ponte tra il mondo console e quello PC. L’integrazione riguarderà il gioco online ma non solo: avatar, achievements e una serie di strumenti utili agli sviluppatori. La dashboard presente sull’Xbox 360 sarà replicata in maniera identica in modo che ognuno di voi si sentirà a proprio agio anche passando da una piattaforma all’altra.

Insomma, Xbox Live diventerà il centro dell’intrattenimento online sulle piattaforme Microsoft. Windows 8 arriverà nel 2012, forse poco prima dell’arrivo di una nuova console?