
Xbox: l’aggiornamento di maggio porta i Retro Classics su Game Pass
di: Luca SaatiMicrosoft ha annunciato l’arrivo di una serie di novità per il mondo Xbox con l’aggiornamento di maggio, tra cui il debutto dei Retro Classics su Xbox Game Pass, nuove funzionalità per il gaming su PC, l’integrazione con GeForce Now, aggiornamenti alla Game Bar e un sistema più flessibile per il riscatto delle carte regalo Xbox.
Retro Classics su Xbox Game Pass

Tra le novità più attese c’è sicuramente il lancio globale della raccolta Retro Classics, frutto della collaborazione tra Xbox e Antstream Arcade, disponibile fin da oggi per tutti gli abbonati Game Pass. La collezione include oltre 50 classici Activision degli anni ’80 e ’90 come Commando, Grand Prix, Kaboom!, Mech Warrior 2: 31st Century Combat e Pitfall!. L’iniziativa, che rappresenta un passo deciso verso la conservazione videoludica e la retrocompatibilità, consente di giocare questi titoli iconici su console, PC e dispositivi supportati tramite cloud gaming, inclusi TV LG e Samsung, Amazon Fire TV e visori Meta Quest. I giocatori possono anche sfidare amici o rivali del mondo intero attraverso sfide uniche, ottenere nuovi achievement e sfruttare funzionalità moderne come il salvataggio rapido, inedite per molti dei giochi inclusi.
PC Gaming
Anche la piattaforma GeForce Now si unisce ufficialmente all’ecosistema Xbox: gli utenti che giocano su PC tramite l’app Xbox possono ora scegliere questa opzione per il cloud gaming su alcuni titoli supportati. Quando disponibile, il sistema mostrerà un pop-up con la possibilità di selezionare la piattaforma di streaming preferita.
Xbox Rewards
Sul fronte delle ricompense, Xbox introduce la possibilità di riscattare carte regalo in qualsiasi importo tramite il programma Xbox Rewards. Gli utenti possono selezionare un valore personalizzato tra 5 e 100 dollari direttamente dall’hub delle ricompense, rendendo più flessibile l’utilizzo dei propri punti accumulati.
Xbox Cloud Gaming continua ad espandersi
Infine, continua ad espandersi anche la libreria dei giochi cloud streamabili tramite l’iniziativa “Stream Your Own Game” di Xbox Cloud Gaming (Beta), ora con oltre 100 titoli disponibili. Tra i giochi recentemente aggiunti ci sono Arma Reforger, Deliver At All Costs, Monster Energy Supercross 6, Project Wingman, RIDE 5 e ROADCRAFT. Tra quelli in arrivo spiccano Anno 1800, Disney Illusion Island, Skull and Bones, Life is Strange: True Colors e Watch Dogs: Legion.
Aggiunti di recente:
- Arma Reforger
- Deliver At All Cost
- Monster Energy Supercross – The Official Videogame 6
- Project Wingman
- RIDE 5
- ROADCRAFT
Presto in arrivo:
- Anno 1800 Console Edition – Standard
- Disney Illusion Island
- Hello Neighbor 2
- Just Dance
- Life is Strange: Before the Storm Episode 1
- Life is Strange: True Colors
- MONOPOLY
- Skull and Bones
- Sunderfolk
- Watch Dogs Legion