News

Xbox, l’aggiornamento di Giugno introduce una maggiore personalizzazione della Home

di: Luca Saati

Microsoft ha annunciato che è disponibile l’aggiornamento di Giugno di Xbox.

L’aggiornamento di questo mese presenta nuovissime funzionalità ed esperienze per le console, i controller wireless, i giochi per PC e Xbox Cloud Gaming (Beta).

È possibile personalizzare gli sfondi della vostra Home combinando sfondi dinamici e immagini di gioco selezionate. Inoltre, è possibile regolare il colore dello sfondo dinamico senza influire sul colore del profilo.

Per semplificare la connessione alla rete wireless, Xbox può ora ricordare fino a 10 reti wireless già utilizzate e collegarsi a esse senza dover digitare nuovamente le password. Inoltre, è possibile dimenticare e disconnettersi facilmente dalle reti wireless a cui non si desidera più accedere.

È ora possibile aggiornare il piano di abbonamento o attivare la fatturazione ricorrente nelle impostazioni della console.

Viene inoltre introdotta la possibilità di trovare persone utilizzando la ricerca della console, aggiornamenti al layout e allo stile della pagina Game Pass e informazioni aggiuntive ai risultati delle schede di ricerca e ai pulsanti del negozio di flashcard.

Anche i controller si aggiornano con un supporto migliore per altre periferiche USB, in particolare per l’Xbox Adaptive Controller. Ogni porta del controller supporterà fino a 12 pulsanti, un secondo stick e un hat switch. Inoltre, verranno risolti bug che migliorano la connettività wireless del controller wireless Xbox Elite Series 2 quando un headset è collegata alla sua porta audio da 3,5 mm. L’aggiornamento può essere effettuato tramite l’app Accessori Xbox sulla console Xbox o sul PC Windows.

Inoltre, è stata introdotta una nuova funzionalità nell’app Xbox su PC: un menu di navigazione secondario per i giocatori del Game Pass. Questo menu consente di accedere direttamente ai giochi di Xbox Game Studios, EA Play e Riot Games disponibili nel catalogo.

Migliorata anche la gestione dei dati di gioco su Xbox Cloud Gaming (Beta). Ora è possibile gestire facilmente i salvataggi dei giochi su cloud tramite l’interfaccia web xbox.com/play, l’app per smart TV Samsung e altri dispositivi supportati. Questo strumento è utile per risolvere problemi legati a dati danneggiati o per ripristinare uno stato di gioco precedente.

Inoltre, è stato annunciato che il supporto per mouse e tastiera nel cloud gaming è ora disponibile per tutti i giocatori. È possibile accedere a questa funzione nell’app Xbox per PC, selezionando la scheda Cloud Gaming e navigando nella raccolta “Gioca con mouse e tastiera”, che include tutti i giochi compatibili con tali dispositivi.