News

Xbox Game Pass, Microsoft sta valutando un piano con annunci pubblicitari per alcuni mercati

di: Luca Saati

Microsoft sta esplorando la possibilità di offrire l’accesso a Xbox Game Pass in cambio della visione di annunci pubblicitari.

Tim Stuart, direttore finanziario di Xbox, ha recentemente dichiarato ai partecipanti al Wells Fargo TMT Summit che l’azienda vuole portare Game Pass “su ogni schermo in grado di giocare“.

Tra i potenziali metodi per espandere la portata del servizio, Tim Stuart ha indicato l’offerta di giochi in streaming supportati da pubblicità per i giocatori dei mercati emergenti.

“La visione di cui mi piace parlare è che abbiamo lo streaming di giochi su xCloud, per cui è possibile abbonarsi a Game Pass Ultimate e trasmettere centinaia di giochi a qualsiasi endpoint che abbia un’esperienza browser.”

Per modelli come l’Africa, o l’India, il Sud-Est asiatico, forse luoghi che non sono orientati verso le console, si può dire:

“Ehi, vuoi guardare 30 secondi di pubblicità e poi avere due ore di streaming di giochi?

In Africa il 50% della popolazione ha 23 anni o meno, con una base di reddito disponibile in crescita, tutti con telefoni cellulari e dispositivi mobile, ma non un reddito disponibile di alto livello, in generale.

Possiamo quindi entrare in gioco con i nostri modelli di business e dire che ci sono milioni di giocatori a cui non saremmo mai stati in grado di rivolgerci, e ora possiamo farlo con i nostri modelli di business”.

Windows Central sostiene inoltre di aver visto prove che dimostrano che questo modello di business potrebbe essere in fase di produzione prima della sua possibile introduzione il prossimo anno. Il ricercatore di sicurezza Title_OS avrebbe recentemente condiviso frammenti di codice del sistema operativo Xbox che fanno riferimento all’offerta di blocchi di 15 minuti di accesso a Game Pass sulla base del “tempo guadagnato“. L’anno scorso è stato inoltre affermato che Microsoft ha condotto un sondaggio tra i giocatori sulla possibilità di introdurre un livello più economico di Xbox Game Pass supportato da pubblicità.