News

Xbox Game Pass, Microsoft aumenta di nuovo il prezzo e introduce un tier senza giochi al day one

di: Luca Saati

Microsoft sta aumentando il prezzo di Xbox Game Pass e sta introducendo un nuovo livello di abbonamento che non include le uscite al day one, come annunciato sul sito ufficiale.

A partire dal 10 luglio, il livello superiore di Xbox Game Pass Ultimate aumenterà di prezzo a 19,99 dollari / 14,99 sterline / 17,99 euro al mese. Anche PC Game Pass aumenterà di prezzo a $11,99 / £9,99 / €11,99 e includerà tutte le uscite day-one.

Microsoft ritirerà l’Xbox Game Pass per console per i nuovi utenti, sostituendolo con un nuovo livello “Standard” da 14,99 dollari che non include le uscite al day-one o il cloud gaming.

Gli utenti attuali di Xbox Game Pass per console potranno mantenere il loro abbonamento, compreso l’accesso ai giochi del day one. Tuttavia, se disattivano il rinnovo automatico del pagamento e la loro iscrizione decade, dovranno aderire a uno degli altri piani. A partire dal 18 settembre 2024, il limite massimo di estensione di Game Pass per console sarà di 13 mesi. “Ciò non inciderà sul tempo attualmente impilato sul tuo account che supera i 13 mesi e inciderà solo sulla tua capacità futura di impilare più di 13 mesi dopo il 18 settembre 2024“.

Ciò si accompagna a un aumento del prezzo annuale di Xbox Game Pass Core (precedentemente Xbox Live Gold), che passerà da $59,99 a $74,99, ma rimarrà $9,99 al mese.

Si tratta del secondo anno consecutivo in cui Microsoft ha aumentato i prezzi del Game Pass. Questo aumento arriva mesi dopo che la compagnia aveva respinto le accuse di un possibile aumento dei prezzo in seguito all’acquisizione di Activision Blizzard.

A proposito di Activision, ricordiamo che Call of Duty: Black Ops 6 in uscita il prossimo autunno sarà disponibile dal day one su Game Pass, segnando la prima volta che un gioco Call of Duty viene incluso nel servizio al momento del lancio.