Xbox Game Pass, Microsoft annuncia il piano Friends & Family
di: Luca SaatiMentre continuano i test in Colombia e Irlanda del cosiddetto piano famiglia di Xbox Game Pass, Microsoft si è portata avanti annunciando l’intenzione di voler estendere presto il servizio a tutto il resto del mondo.
Microsoft ha infatti annunciato che il nome ufficiale di questo tipo di sottoscrizione sarà Friends & Family. Per l’occasione è stata pubblicato una FAQ che svela una serie di dettagli sul funzionamento del servizio.
Alcuni dettagli come la data di lancio e il prezzo, ma come fatto notare nella stessa FAQ, il prezzo in Irlanda è di 21,99 euro al mese contro i 12,99 euro al mese dell’Xbox Game Pass Ultimate per una singola persona. Probabile che il medesimo prezzo verrà riproposto anche in Italia e nel resto d’Europa, ma attendiamo dettagli ufficiali. Di seguito vi proponiamo i punti principali della FAQ, ma per tutte le informazioni vi invitiamo a consultare questa pagina.
Xbox Game Pass Friends & Family è un piano Game Pass che consente a un massimo di cinque amici e membri della famiglia di condividere i vantaggi di Game Pass Ultimate.
Con il piano Friends & Family, tutti e cinque i membri usufruiscono dei vantaggi di Game Pass Ultimate, con accesso esclusivo a tutti i giochi, i contenuti e i vantaggi di Xbox Game Pass Ultimate, indipendentemente dal dispositivo su cui giocano. Tutte le persone invitate possono giocare contemporaneamente, puoi anche giocare insieme nello stesso gioco. Inoltre, puoi includere amici e familiari esterni alla tua famiglia
Come funziona Friends & Family?
Esistono due tipi di membri del piano Friends & Family: il titolare dell’account principale è responsabile dei pagamenti e l’unico membro in grado di aggiungere altri utenti all’appartenenza al gruppo, mentre i membri del gruppo secondario vengono aggiunti e/o rimossi dal membro principale.Per diventare titolare di un account principale, devi iscriverti ad Friends & Family tramite il Microsoft Store digitale. Dopo l’iscrizione, puoi gestire i membri del gruppo nella pagina Servizi e abbonamenti e puoi occupare tutti o pochi dei posti che desideri.
In quali paesi/regioni è disponibile Friends & Family?
Attualmente stiamo sperimentando questo piano in Colombia e nella Repubblica d’Irlanda. I futuri paesi/regioni potrebbero essere aggiunti nei prossimi mesi. In Colombia, il prezzo mensile è di 49.900 COP. In Irlanda, il prezzo mensile è di 21,99 euro.
Posso condividere la mia iscrizione con persone in qualsiasi parte del mondo?
No, puoi condividere la tua iscrizione solo con persone che vivono nel tuo paese/regione. Se un membro del gruppo cambia il proprio Paese/regione di residenza e non corrisponde più a quello del titolare del conto principale, verrà rimosso dal gruppo.
Se sono già abbonato a Game Pass o Gold, cosa succede quando acquisto il Game Pass Friends & Family?
Dopo esserti iscritto a Game Pass Friends & Family come titolare di un account principale, il tempo rimanente per il tuo piano precedente verrà convertito automaticamente in base alla tabella seguente. Rapporto di conversione soggetto a modifiche.
- 30 giorni di Xbox Game Pass Ultimate equivalgono a 18 giorni di Xbox Game Pass Friends & Family
- 30 giorni di Xbox Game Pass (Console) equivalgono a 12 giorni di Xbox Game Pass Friends & Family
- 30 giorni di PC Game Pass equivalgono a 12 giorni di Xbox Game Pass Friends & Family
- 30 giorni di Xbox Live Gold corrispondono a 12 giorni di Xbox Game Pass Friends & Family
- 30 giorni di EA Play equivalgono a 6 giorni di Xbox Game Pass Friends & Family
Ci sono altre limitazioni di cui dovrei essere a conoscenza?
Sì:
- Puoi essere membro di un solo gruppo alla volta.
- In qualità di titolare del conto principale, puoi invitare fino a quattro persone alla volta con un massimo di otto persone che accettano di aderire al tuo conto all’anno.
- I membri del tuo gruppo possono unirsi a un gruppo solo fino a due volte all’anno. Ciò include l’abbandono e il rientro nello stesso gruppo.
- Solo il titolare dell’account principale può condividere i vantaggi del Game Pass tramite la condivisione domestica. I membri del gruppo non possono condividere con altri account sulla loro console.