News

Xbox Game Pass incassa in media 9,26 dollari per utente ogni mese

di: Luca Saati

Un leak dei documenti di Microsoft rivela quanto il colosso di Redmond incassa dal servizio Xbox Game Pass.

Nel leak viene fornita una panoramica del suo ecosistema di gioco digitale ad aprile 2022, da cui è emerso che dei 33,6 milioni di abbonati ai servizi offerti da Xbox, 21,9 milioni riguardavano Game Pass (escluso PC), mentre i restanti 11,7 milioni essendo Xbox Live Gold.

Da quando, solo pochi mesi prima, Microsoft aveva annunciato che Game Pass aveva un totale di 25 milioni di abbonati, oltre il 20% degli utenti del servizio utilizzava una console.

La società ha anche dichiarato che le entrate nette erano di 9,26 dollari per ogni utente abbonato. Cifra di poco inferiore ai 9,99 dollari dell’abbonamento mensile, questo vuol dire che la maggior parte degli abbonati paga il prezzo intero. Numeri cresciuti del 14% rispetto al trimestre precedente e del 12% rispetto all’anno precedente. In confronto, Microsoft riceveva $ 6,10 per ogni abbonamento Xbox Live Gold.

Considerando che il Game Pass all’epoca aveva circa 25 milioni di abbonati, vuol dire che il servizio in un solo mese generava 234 milioni di dollari di ricavi in un solo mese.

Ricordiamo che l’abbonamento Xbox Live Gold è stato mandato in pensione in favore di un servizio ridotto di Xbox Game Pass rinominato Core. Si prevede che ciò aumenterà in modo significativo la base utenti complessiva di Game Pass.

La diapositiva mostra anche che Xbox Live aveva all’epoca 112 milioni di utenti attivi trimestrali. Di questi, 51,3 milioni erano su console e 48,7 milioni giocavano attivamente. 39,7 milioni sono stati classificati come “utenti monetizzati“, di cui 1,5 milioni erano nuovi, il che significa che il 35% degli utenti Xbox Live spende denaro aggiuntivo su Xbox.