News

Xbox Game Pass, il Piano Famiglia arriverà nel 2022

di: Luca Saati

Un report di Jez Corden pubblicato sulle pagine di Windows Central rivela che Microsoft sta finalmente per mettere una pezza a una lacuna del suo servizio Xbox Game Pass: il piano famiglia.

Una delle mancanze del servizio ad abbonamento di Microsoft è proprio la mancanza di una qualsiasi Piano Famiglia che consenta di condividere un abbonamento tra più persone, un po’ come succede con i servizi di streaming come Netflix e Disney+ o, per restare nel mondo videoludico, Nintendo Switch Online.

Al momento è possibile condividere Xbox Game Pass solo attraverso il sistema di condivisione su console di casa Xbox, ma ad esempio gli utenti PC o mobile non possono sfruttare la medesima opzione. In passato Phil Spencer si era dichiarato favorevole a un sistema come il Piano Famiglia e finalmente qualcosa sta per muoversi.

Nel report, Corden parla del desiderio di Microsoft di creare un piano famiglia parecchio tempo fa, ma c’erano diversi dettagli da elaborare su come distribuire le royalties e come le licenze terze parti sarebbero state ricompensate per quegli utenti che sfruttavano questa opzione. Secondo le fonti di Corden, Microsoft ha intenzione ci lanciare il piano famiglia Xbox Game Pass nel corso del 2022.

Il Piano Famiglia richiederà ovviamente un costo aggiuntivo e permetterà a un massimo di cinque utenti di accedere alla libreria di Xbox Game Pass e sarà molto più economico rispetto al pagamento di cinque account Xbox Game Pass separati come è necessario oggi. Microsoft utilizzerà il sistema già in uso per Office 365. Restano da chiarire alcuni dettagli come il prezzo e se ci saranno piani separati per PC Game Pass e Xbox Game Pass, o saranno tutti esclusivi dell’Ultimate.