News

Xbox Game Pass, i giochi Activision Blizzard inizieranno ad arrivare nel 2024

di: Luca Saati

L’acquisizione da 69 miliardi di dollari di Activision Blizzard da parte di Microsoft ha sicuramente incontrato una buona dose di ostacoli nel processo di approvazione, ma alla fine l’accordo è stato formalmente chiuso la scorsa settimana, con Microsoft che ha ufficialmente accolto Activision Blizzard King nella famiglia Xbox. Un accordo di questa portata avrà ovviamente un impatto significativo sul settore negli anni a venire, ma per quanto riguarda il futuro immediato, molti sperano di vedere i giochi di Activision Blizzard aggiunti al catalogo di Game Pass.

Tuttavia, l’attesa si protrarrà fino al prossimo anno. In un intervento al recente Xbox Podcast, Phil Spencer, capo di Xbox, ha affermato che i giochi della compagnia appena acquisita si faranno attendere un po’, a differenza dell’acquisizione di ZeniMax del 2021, che è stata prontamente seguita dall’aggiunta di numerosi titoli Bethesda alla libreria Game Pass.

“Quando abbiamo finito Bethesda, c’è stato questo grande momento. Siamo stati in grado di mettere un sacco di giochi su Game Pass e celebrare la loro storia. La verità è che, con Activision Blizzard King, il processo di regolamentazione ha richiesto molto tempo e, francamente, c’era molta incertezza in quel processo fino a una settimana prima della chiusura, o la settimana in cui la CMA ha finalmente deciso. In questo caso non siamo riusciti a entrare e lavorare principalmente con Activision e Blizzard su quel lavoro del catalogo precedente.”

Spencer ha affermato che, sebbene il lavoro sia ora “iniziato”, ci vorrà del tempo per portarlo a termine, il che significa che è improbabile che i titoli Activision Blizzard siano disponibili per gli abbonati a Game Pass prima del prossimo anno.

“Ora che l’accordo è concluso, stiamo iniziando a lavorare. Ma il lavoro c’è. E penso che l’handle Twitter di Activision, o l’handle X, come lo chiamiamo, abbia pubblicato qualcosa che parlava del 2024. Penso che sia accurato. Mi piacerebbe se ci fosse una sorta di celebrazione segreta che arriverà nelle prossime due settimane, ma no, non c’è.”

Sebbene Spencer riconosca che sia una delusione non avere i titoli Activision Blizzard immediatamente su Game Pass subito, afferma che questa acquisizione è focalizzata sul lungo termine, il che è qualcosa di cui è “molto entusiasta“.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.