News

Xbox Game Pass e Activision: sempre più persone interessati ad abbonarsi secondo un sondaggio

di: Luca Saati

Sembra che l’accordo recentemente concluso da Microsoft per l’acquisizione di Activision Blizzard stia già comportando un leggero aumento del numero di persone che stanno valutando la possibilità di abbonarsi a Xbox Game Pass.

Questo secondo i dati raccolti dalla società di analisi dei consumatori CivicScience, che ha condotto sondaggi tra gli adulti statunitensi con l’obiettivo di determinare l’effetto che l’accordo potrebbe avere in termini di contributo ad alimentare maggiore interesse per le offerte videoludiche di Microsoft.

Avendo condotto due sondaggi separati, uno nel 2022 e l’altro nel 2023, chiedendo alle persone quanto fossero propensi a “abbonarsi ai servizi Xbox Game Pass ora che i giochi Activision Blizzard saranno presto inclusi“, CivicScience ha riscontrato un leggero aumento rispetto all’anno precedente di coloro che affermano che sono molto o abbastanza propensi a farlo.

Sara Shriber di CivicScience in un post che documenta i risultati del sondaggio ha scritto:

“Attualmente, l’8% degli intervistati è ‘molto probabile’ che si iscriverà a Xbox Game Pass, e il 9% è ‘abbastanza probabile’ che si abbonerà ora che i giochi Activision Blizzard saranno inclusi – per un totale del 17% dei potenziali nuovi abbonati (calcolato su escludere gli attuali abbonati).

Ciò si confronta con il 5% ‘molto probabile’ e il 7% ‘abbastanza probabile’ che si abboneranno nel gennaio 2022.”

D’altra parte, la società segnala un leggero calo, dall’88% nel 2022 all’83% nel 2023, nel numero di persone che hanno risposto che difficilmente si abboneranno al servizio ora che i titoli Activision Blizzard sono all’orizzonte.

È interessante notare che, secondo quanto riferito, la dimensione del campione del sondaggio dell’azienda del 2022 era leggermente più ampia di quella della versione del 2023, con la prima basata su 2.978 risposte alle 2.209 della seconda. Sebbene ciò sia probabilmente dovuto al fatto che le risposte della versione 2022 sono state raccolte in un arco di tempo leggermente più lungo, suggerisce potenzialmente che le tendenze potrebbero essere ancora più pronunciate con un numero uguale di persone intervistate.

Per provare a valutare “la portata potenziale dell’accordo di Microsoft“, CivicScience ha anche intervistato alcune persone che non sono attualmente abbonate a Game Pass riguardo a quali titoli Activision Blizzard giocano regolarmente.

Su un campione di 791 persone, il 9% ha risposto di giocare a Call of Duty, World of Warcraft o Diablo almeno una volta alla settimana, con Hearthstone e Overwatch che hanno raccolto rispettivamente un ulteriore 8% e 5%. Sembra una potenziale buona notizia per Microsoft, con CivicScience che sostiene che questi gruppi siano “un pubblico che potrebbe convertirsi e abbonarsi a Xbox Game Pass“.

Naturalmente, resta da vedere se tutto ciò finirà per tradursi effettivamente in un sostanziale aumento materiale dei guadagni di Xbox.