
Xbox domina le vendite su PS5: sei dei dieci giochi più venduti nel Q2 2025 sono di Microsoft
di: Luca SaatiSecondo i nuovi dati di vendita diffusi da Circana, nel secondo trimestre (Q2) del 2025 sei dei dieci giochi più venduti su PlayStation provengono da Xbox. Ancora più sorprendente è il fatto che quattro dei cinque titoli più venduti su PS5 siano firmati da Microsoft, con l’unica eccezione rappresentata da MLB: The Show 25, che però sta già perdendo terreno in classifica.
Il gioco più venduto su PlayStation 5 nel Q2 2025 è stato Forza Horizon 5, seguito da The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered. Dopo MLB: The Show 25, al terzo posto, troviamo altri due titoli Xbox: Call of Duty: Black Ops 6 al quarto e DOOM: The Dark Ages al quinto. Nella top 10 figurano anche Indiana Jones e Minecraft, confermando una presenza Microsoft sempre più dominante sulla piattaforma di casa Sony.
Questo risultato alimenta ancora di più il dibattito sul futuro della strategia Microsoft. Sebbene l’ipotesi di un abbandono totale dell’hardware Xbox sia stata smentita, la realtà dei fatti suggerisce che Microsoft sta emergendo come una delle realtà editoriali più forti anche su piattaforme concorrenti.
E il futuro non promette inversioni di tendenza: altri titoli Xbox sono in arrivo su PS5, tra cui l’attesissimo Gears of War: Reloaded, che potrebbe rafforzare ulteriormente questa posizione dominante, e si vocifera che lo stesso destino toccherà anche a Gears of War: E-Day e State of Decay 3.
- Gears of War: Reloaded esce il 26 agosto su Xbox e PS5, gratis con la Ultimate Edition
- Gears of War: E-Day e State of Decay 3 arriveranno su PS5, secondo un nuovo report
La prospettiva di un mercato videoludico “senza confini” si fa sempre più concreta. Se da un lato PlayStation ha recentemente lasciato intendere la volontà di portare alcuni titoli su altre piattaforme, dall’altro Microsoft sta già conquistando terreno con una strategia editoriale aperta e trasversale.
Pulling together our huge Q2 Games Market Dynamics report, which includes this chart (among, like, frankly too many others) and just kinda stared at this one for a bit.Wild times in the console market these days. Imagine showing this list to someone in 2015.
— Mat Piscatella (@matpiscatella.bsky.social) 2025-07-29T21:31:50.243Z