News

Xbox annuncia nuovi Adaptive Controller

di: Luca Saati

Xbox ha annunciato tre nuovi dispositivi di accessibilità per supportare i giocatori disabili. Questi includono l’Adaptive Joustick, file stampabili in 3D per i topper adattivi per l’asta del pollice e due dispositivi progettati per i controller Xbox.

Questi nuovi dispositivi sono stati creati in collaborazione con la comunità Gaming & Disability e con organizzazioni no-profit. Inoltre, Xbox sta espandendo le funzioni di accessibilità per i giocatori, rendendo più accessibili le confezioni dei loro accessori e console.

L’obiettivo di Xbox è di rendere il gioco accessibile a tutti, indipendentemente dalle loro capacità, e offrire a tutti la possibilità di giocare ai giochi che desiderano con le persone che desiderano, ovunque vogliano. L’iniziativa di accessibilità di Xbox mira a supportare i più di 425 milioni di giocatori disabili in tutto il mondo.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

Xbox Adaptive Joystick

L’Xbox Adaptive Joystick è un joystick adattivo progettato per i giocatori con mobilità limitata. Questo joystick è stato sviluppato in seguito a anni di ricerca e collaborazione con esperti di accessibilità e giocatori disabili. Il joystick è un compagno cablato dei controller Xbox e offre una varietà di opzioni di input personalizzabili, inclusi quattro pulsanti frontali, un thumbstick Xbox standard e due pulsanti aggiuntivi che imitano il posizionamento del bumper e del grilletto di un controller tradizionale. Questa versatilità permette ai giocatori di integrare il joystick nelle loro configurazioni di gioco esistenti, inclusa la possibilità di controllare il joystick con una sola mano o di montarlo su tavoli. Grazie a queste opzioni, i giocatori con mobilità limitata possono giocare in modo più comodo e adattarsi alle loro esigenze specifiche.

Alcuni dei modi per giocare includono:

  • Collegare il controller adattivo Xbox per una configurazione adattiva completa.
    Per ottenere la piena funzionalità del controller mentre si utilizza il joystick adattivo Xbox, collegarlo direttamente a una console o a un PC e collegare un altro controller per la navigazione nei menu e la funzionalità dei pulsanti Nexus. In alternativa, è possibile collegare il Joystick adattivo a un controller Xbox utilizzando Xbox Controller Assist (ex Xbox Copilot) per giocare da soli o con un altro giocatore.
  • È possibile personalizzare la rimappatura dei pulsanti, creare più profili di controller e passare da un profilo all’altro, il tutto con l’applicazione Xbox Accessories.
  • In alternativa, è possibile collegare qualsiasi dispositivo di montaggio con filettatura da ¼”-20 (venduto separatamente) per utilizzare il joystick adattivo Xbox nel modo migliore.

Il joystick sarà lanciato all’inizio del 2025 in mercati Xbox selezionati in tutto il mondo e sarà venduto esclusivamente attraverso il Microsoft Store al prezzo di 29,99 dollari/euro.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

I file stampabili in 3D per i topper adattivi per i polpastrelli sono ora disponibili tramite Xbox Design Lab.

Gli sviluppatori di Xbox hanno collaborato con la comunità di giocatori, organizzazioni benefiche e un ospedale specializzato in giochi adattivi e stampa 3D per offrire una serie di opzioni per personalizzare i topper del thumbstick. La collaborazione ha portato alla creazione di sei modelli di topper per thumbstick adattivi, disponibili gratuitamente in formato stampabile 3D.

I giocatori possono scegliere tra topper a forma di piatto, cupola, bastone, bastone curvo, sfera e anche creare il proprio topper personalizzato. Questi topper consentono ai giocatori di adattare l’altezza e la larghezza del thumbstick, per una migliore esperienza di gioco. Questa iniziativa di adattamento offre soluzioni per giocatori con diverse abilità e preferenze di presa. E’ un esempio di come Xbox stia lavorando per creare un’esperienza di gioco inclusiva.

I file stampabili in 3D per i topper adattivi per il thumbstick sono ora disponibili con Xbox Design Lab. Xbox Design Lab produce i file di progettazione che i giocatori possono poi stampare in 3D se dispongono di una stampante 3D, o portare a qualsiasi servizio di stampa 3D di loro scelta. Ecco come iniziare:

  • Da un browser web, visitare Xbox Design Lab.
  • Selezionare Adaptive Products dalla barra di navigazione superiore per visitare la pagina del prodotto e saperne di più o per selezionare il controller per il quale sono stati realizzati i topper.
  • Selezionate il controller Xbox per il quale il topper del thumbstick è previsto: Xbox Wireless Controller, Xbox Elite Wireless Controller Series 2 o Xbox Adaptive Joystick.
  • Scegliere la forma del topper per thumbstick e regolare l’altezza e la larghezza.
  • Una volta terminato, i giocatori riceveranno un’e-mail con un link per scaricare il file stampabile in 3D. I giocatori possono scegliere dove stampare il topper del thumbstick. Per trovare un servizio di stampa 3D, è possibile effettuare una ricerca online o esplorare i maker space, le biblioteche o i centri tecnologici locali che offrono servizi di stampa 3D. Molti servizi online possono stampare e spedire direttamente i topper per thumbstick personalizzati, garantendo a tutti un’esperienza di gioco personalizzata. I costi di stampa possono variare a seconda della stampante o del servizio.

8BitDo Lite SE 2.4G Wireless Controller, Designed for Xbox

8BitDo ha collaborato con Designed for Xbox per lanciare il controller wireless Lite SE 2.4G, progettato appositamente per i giocatori con mobilità limitata. Questo controller dispone di pulsanti a bassa resistenza e joystick altamente sensibili per semplificare il gioco per tutti. Tutti i pulsanti sono facilmente accessibili sulla parte superiore del controller, che è dotato di un tappetino in silicone antiscivolo per evitare che si sposti durante il gioco.

Il controller Lite SE può essere utilizzato in modalità wireless con un adattatore 2.4G, oppure può essere collegato direttamente a Xbox Series X|S, Xbox One o Windows 10 senza la necessità di software aggiuntivi. Inoltre, include due pulsanti programmabili che i giocatori possono personalizzare e è completamente compatibile con il controller adattivo di Xbox.

Il prezzo del 8BitDo Lite SE è di 59,99 dollari ed è disponibile in mercati selezionati in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web di 8BitDo.

ByoWave Proteus Controller, Designed for Xbox

Il Proteus Controller, sviluppato da ByoWave, è finalmente disponibile per l’acquisto dopo quattro anni di duro lavoro da parte del team. Dotato di parti “snap and play”, il controller offre un’ampia personalizzazione.

Grazie al suo design modulare, i giocatori possono modificare la configurazione del controller in base al proprio stile di gioco, alle esigenze fisiche e alle preferenze personali, con oltre 100 milioni di combinazioni diverse. Il sistema di mappatura dei moduli permette di salvare e cambiare facilmente le configurazioni, offrendo ai giocatori la possibilità di sperimentare diverse modalità senza problemi.

Il prezzo del controller ByoWave Proteus è di 299 dollari negli Stati Uniti, in Europa, nel Regno Unito e in Canada. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web di ByoWave.

Nuova funzione Toggle Hold

Infine oggi è disponibile per gli utenti Xbox Insider una nuova funzione di blocco dei tasti. Questa nuova funzione ha lo scopo di rendere ancora più semplice l’utilizzo del controller e supporta i giocatori che hanno difficoltà a mantenere una pressione prolungata dei tasti. In modo simile ai tasti adesivi di un computer, è possibile assegnare a qualsiasi pulsante o porta del controller adattivo Xbox, del joystick adattivo Xbox o del controller Xbox Elite Series 2 di rimanere premuto fino a quando non viene premuto nuovamente per rilasciarlo.