Xbox + Activision, rinviata al 18 Ottobre la scadenza dell’acquisizione
di: Luca SaatiMicrosoft e Activision Blizzard hanno concordato di estendere il loro accordo di fusione in attesa dell’esito dei negoziati con le autorità di regolamentazione del Regno Unito. Entrambe le parti avranno tempo fino al 18 ottobre per finalizzare la transazione, dopo aver mancato la scadenza dell’accordo originale di ieri.
- Xbox + Activision: l’accordo non si chiuderà oggi, ma una soluzione sembra molto vicina
- Xbox + Activision, il tribunale conferma la sospensione dell’appello di Microsoft contro la CMA
“La recente decisione negli Stati Uniti e le approvazioni in 40 paesi confermano che l’accordo è positivo per la concorrenza, i giocatori e il futuro del gioco“, ha twittato Lulu Cheng Meservey, CCO ed EVP degli affari aziendali di Activision Blizzard. “Date le approvazioni normative globali e la fiducia delle società che CMA ora riconosce che ci sono rimedi disponibili per soddisfare le loro preoccupazioni nel Regno Unito, i consigli di amministrazione di Activision Blizzard e Microsoft hanno autorizzato le società a non rescindere l’accordo fino a dopo il 18 ottobre“.
Update on Activision Blizzard’s merger with Microsoft: agreement deadline extended
The recent decision in the U.S. and approvals in 40 countries all validate that the deal is good for competition, players, and the future of gaming.
Given global regulatory approvals and the…
— Lulu Cheng Meservey (@lulumeservey) July 19, 2023
Il vicepresidente e presidente di Microsoft, Brad Smith, afferma che il posticipo di tre mesi è pensato “per fornire tutto il tempo necessario per risolvere le questioni normative finali“.
Together with @Activision, we are announcing the extension of our merger agreement to 10/18 to provide ample time to work through the final regulatory issues. We will honor all commitments agreed upon with the EC and other regulators and continue to work with the CMA on the…
— Brad Smith (@BradSmi) July 19, 2023
L’estensione dell’accordo ha però un prezzo. L’eventuale clausola rescissoria passa da 3 miliardi a 3,5 miliardi se l’accordo non si chiude entro il 29 Agosto, e può salire fino a 4,5 miliardi se non si chiude entro il 15 Settembre.
Activision ha inoltre accettato di “tenere separata la Società o alcuni beni della Società o di implementare altre alternative legali per portare a compimento la Fusione” con le autorità di regolamentazione del Regno Unito. Questa è una parte fondamentale, in quanto potrebbe consentire alla fusione di procedere con le restrizioni dell’Autorità per la concorrenza e i mercati del Regno Unito (CMA).
Questo ritardo di tre mesi è legato alle negoziazioni in corso di Microsoft con la CMA. L’autorità di regolamentazione del Regno Unito ha inizialmente bloccato l’accordo per problemi di cloud gaming all’inizio di quest’anno. Mentre Microsoft ha presentato ricorso contro tale decisione, la società si sta anche preparando a offrire una nuova proposta per vendere i suoi diritti sul cloud gaming nel Regno Unito per cercare di portare a termine l’accordo.
Microsoft aveva inizialmente pianificato di chiudere il suo accordo con Activision Blizzard entro il 18 luglio, ma la complessa situazione nel Regno Unito ha richiesto tempo extra. Mentre c’è molto lavoro normativo da fare nel Regno Unito per analizzare una modifica alla transazione, Microsoft sta estendendo la data di scadenza dell’accordo per evitare che fallisca se Activision Blizzard decidesse di andarsene o l’improbabile scenario di un’altra società che tenta di fare un’offerta più alta per la casa di Call of Duty.
Leggendo tra le righe sembra che Microsoft e Activision Blizzard puntino a chiudere molto prima del 18 ottobre. La CMA ha anche dichiarato la scorsa settimana che ora emetterà un ordine finale entro il 29 agosto e Microsoft e Activision Blizzard hanno concordato un aumento della commissione di risoluzione a $ 3,5 miliardi per quella stessa data. Ciò suggerisce che esiste una prospettiva realistica che la proposta di Microsoft alla CMA venga completata entro il 29 agosto, ma la società ha molto più tempo nel caso in cui il regolatore debba indagare più a fondo sulle sue modifiche ai termini dell’accordo.
- Xbox + Activision, l’antitrust britannico posticipa a fine Agosto la sua decisione sull’acquisizione
Infine, in una nota interna ai dipendenti Xbox, il CEO di Microsoft Gaming, Phil Spencer, si dice “ottimista” riguardo all’acquisizione ancora in fase di finalizzazione:
Microsoft e Activision Blizzard rimangono ottimiste sul fatto che la nostra acquisizione sarà portata a termine, quindi abbiamo concordato congiuntamente di estendere l’accordo di fusione fino al 18 ottobre 2023. Sebbene possiamo chiudere tecnicamente negli Stati Uniti a causa dei recenti sviluppi legali, questa estensione ci dà più tempo per risolvere i restanti problemi normativi nel Regno Unito.
Voglio ringraziare tutti per il vostro tempo e le vostre energie a supporto del processo normativo e per tutto l’ottimo lavoro che si sta realizzando per Xbox quest’anno. I giocatori di tutto il mondo saranno deliziati dall’incredibile line-up di video
giochi che verranno lanciati nei prossimi mesi, tra cui Starfield e Forza Motorsport. È anche bello vedere il fantastico lavoro che i team ABK stanno offrendo ai loro giocatori con il successo del lancio di Diablo IV e le continue prestazioni di Call of Duty: Modern Warfare II, e ci congratuliamo con loro per i loro risultati.
Mentre ci avviciniamo ancora di più al traguardo, siamo più entusiasti che mai di portare avanti la nostra missione di portare più giochi a più giocatori ovunque.
Microsoft and Activision Blizzard have extended the merger agreement deadline to 10/18. We’re optimistic about getting this done, and excited about bringing more games to more players everywhere.
— Phil Spencer (@XboxP3) July 19, 2023