News

Xbox + Activision, Microsoft chiede alla CMA di considerare l’accordo con Sony e non solo

di: Luca Saati

Microsoft ha presentato un nuovo documento di modifica delle circostanze all’Autorità per la concorrenza e i mercati (CMA) nel Regno Unito, argomentando la sua proposta di accordo con Activision Blizzard da riconsiderare per l’approvazione.

La storia dei mesi scorsi in breve: la CMA ha bloccato l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft ad Aprile per una serie di preoccupazioni riguardanti il mercato nascente del cloud gaming, il colosso di Redmond ricorrerà all’appello; alcune settimane dopo la commissione europea approva l’accordo obbligando Microsoft a rispettare alcune condizioni come concedere in licenza i suoi giochi ad altre piattaforme cloud gaming; successivamente Microsoft vince una battaglia legale contro l’FTC americano con quest’ultimo che in seguito sospende la causa; viene annunciata la sospensione dell’appello contro la CMA con l’obiettivo di trovare un nuovo accordo; Sony e Microsoft siglano un accordo per tenere Call of Duty su Playstation per i prossimi 10 anni; infine Microsoft e Activision trovano un nuovo accordo prorogando la scadenza a Ottobre inoltrato.

Microsoft ora sostiene che l’autorità di regolamentazione del Regno Unito dovrebbe prendere in considerazione i suoi accordi di cloud gaming e il  monitoraggio da parte dell’UE, un nuovo accordo riguardante Call of Duty con Sony e persino tutto quel materiale uscito fuori nel corso della causa legale contro l’FTC.

Microsoft sta anche lavorando a una proposta finale per modificare l’accordo di fusione per affrontare le preoccupazioni CMA in modo più diretto, il che potrebbe comportare la vendita dei suoi diritti di cloud gaming nel Regno Unito.

Il documento di Microsoft è stato pesantemente redatto, quindi i riferimenti all’accordo decennale dell’azienda con Sony su Call of Duty non gettano nuova luce sui termini dell’accordo. Inoltre, non abbiamo ancora dettagli sulla proposta finale di Microsoft per ristrutturare il suo accordo con Activision, ma la CMA è alla ricerca di commenti dai rivali di Microsoft entro il 4 agosto e accetterà gli impegni finali o effettuerà un ordine definitivo entro il 29 agosto. Ciò significa che dovremmo ottenere maggiori dettagli sulla proposta finale di Microsoft nelle prossime settimane.