News

Xbox + Activision, l’antitrust britannico posticipa a fine Agosto la sua decisione sull’acquisizione

di: Luca Saati

L’antitrust (CMA) del Regno Unito ha prorogato il termine per la sua decisione finale sulla proposta di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.

L’autorità di regolamentazione avrebbe dovuto pronunciarsi sulla fusione da 69 miliardi di dollari entro il 18 luglio, ma ora lo farà entro il 29 agosto.

“La CMA ritiene che non vi sia tempo sufficiente rimanente nel periodo legale per un esame completo e corretto della presentazione di Microsoft sull’ordine proposto.

In quanto tale, il gruppo di inchiesta ritiene che vi siano motivi speciali per prorogare di sei settimane… Il periodo rivisto terminerà quindi il 29 agosto 2023.

Tuttavia, il gruppo di inchiesta intende adempiere al proprio dovere il prima possibile e prima di questa data.”

Microsoft avrebbe dovuto presentare ricorso contro la decisione in un procedimento giudiziario a partire dal 28 luglio, ma all’inizio di questa settimana il produttore di Xbox e la CMA hanno sospeso i procedimenti legali al fine di raggiungere un accordo extragiudiziale.

Secondo quanto riferito, Microsoft sta ora valutando la possibilità di vendere alcuni dei suoi diritti di cloud gaming nel Regno Unito nel tentativo di ottenere l’approvazione normativa per l’accordo.

Microsoft intanto ha fretta di chiudere l’accordo e questo weekend potrebbe essere decisivo a seguito della vittoria della causa legale contro l’FTC negli USA.