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Xbox + Activision, l’antitrust britannico ascolta l’opinione di sei studi favorevoli all’accordo

di: Luca Saati

La Competition and Markets Authority (CMA) del Regno Unito ha pubblicato le opinioni di sei studi di sviluppo che pensano tutti che la proposta di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft dovrebbe andare avanti.

È stato nominato solo uno dei sei studi che hanno fornito risposte: 4J Studios, lo sviluppatore scozzese responsabile delle versioni per console di Minecraft. Il presidente e co-fondatore di 4J, Chris van der Kuyl, ha osservato che lo studio si trovava nella posizione unica di lavorare non solo come partner di Microsoft, ma anche come partner di Mojang, sin da prima che fosse acquisito da Microsoft.

“Durante quel periodo, che è durato diversi anni, Microsoft ha onorato ogni elemento degli accordi che ha ereditato e ha anche esteso significativamente la nostra relazione per coprire nuovi formati, come Nintendo Switch, così come molti altri miglioramenti dei contenuti.”

Il secondo studio, che rimane anonimo, ha dichiarato:

“Riteniamo che i gusti e le preferenze dei consumatori nello spazio dei videogiochi riguardino un’ampia gamma di giochi e un’ampia varietà di generi e piattaforme.

In quanto tale, non crediamo che nessun titolo possa essere considerato un ‘must have’ nel mercato dell’intrattenimento interattivo. Nel contesto di questa dinamica, e considerando l’impegno dichiarato di Microsoft a rendere disponibili alcuni giochi su tutte le piattaforme, non crediamo che la transazione proposta avrà un impatto negativo sui consumatori.”

La terza risposta è arrivata dal CEO di uno sviluppatore indipendente che ha “lavorato con la maggior parte dei principali editori di giochi tra cui Sony, Microsoft e Activision”.

Ha affermato che Microsoft ha sempre onorato i suoi contratti e obblighi nei 25 anni in cui ha avuto a che fare con la società e hanno notato che la società cinese Tencent era già un investitore in Activision.

Se a Microsoft viene impedito di acquisire Activision, i consumatori del Regno Unito sarebbero serviti meglio se fossero invece acquisiti da Tencent?” hanno chiesto, suggerendo che Tencent sarebbe meno soggetto alla regolamentazione occidentale se tentasse di acquisire l’editore.

La quarta risposta anonima è arrivata da “uno sviluppatore e un editore di titoli AAA i cui giochi sono distribuiti su tutte le principali console“, il quale ha affermato che è “difficile prevedere [gli] esatti effetti” dell’acquisizione a causa della complessità della situazione.

“Tuttavia, non prevediamo alcun impatto significativo della fusione sulla nostra società né sulla distribuzione dei nostri prodotti. In particolare, non prevediamo che la Fusione comporti alcun rischio per la distribuzione dei nostri prodotti giochi su Xbox o altre console.”

La quinta risposta è arrivata da un’azienda che afferma di rilasciare giochi su varie piattaforme tra cui Xbox e PlayStation che ha svelato come su quest’ultima piattaforma le vendite non hanno sono mai cresciute molto.

“Ciò è dovuto principalmente al fatto che, nonostante PlayStation detenga la parte del leone in termini di numeri di giocatori e vendite di console, quella quota viene fornita principalmente a titoli più grandi di grandi etichette editoriali e/o sviluppatori ed editori disposti a spendere un sacco di soldi sul marketing a pagamento all’interno della console PlayStation.

Su Xbox, negli ultimi anni si è verificato il contrario. Esistono numerosi modi per consentire ai giocatori di trovare il tuo gioco su Xbox, anche in sezioni speciali dello store e tramite il servizio Xbox Game Pass.

Di conseguenza, abbiamo scoperto che, nonostante Xbox abbia un numero di giocatori e vendite di console molto inferiori rispetto a PlayStation, i nostri giochi si vendono altrettanto bene su Xbox, dal momento che più giocatori trovano i nostri giochi lì.

L’acquisizione non renderà all’improvviso Xbox la piattaforma dominante. È molto più probabile che possa aiutare a creare condizioni di parità tra Xbox e PlayStation che, in questo momento, sono assolutamente necessarie.

PlayStation ha bisogno di una migliore concorrenza, per costringere la piattaforma a migliorare il suo gioco, e questo sicuramente aiuterà a farlo.”

La risposta anonima finale afferma di aver trovato gli argomenti contro questa acquisizione “leggermente esagerati e sproporzionati“.

“Siamo preoccupati che l’effettiva concorrenza reale e le iniziative più innovative a misura di consumatore possano essere potenzialmente ostacolate bloccando questo da potenziali leader di mercato/concorrenti, che potrebbero non essere pronti o potrebbero credere in una strategia diversa, o semplicemente non costretti a cambiare il loro status quo sul mercato.”

Infine quest’ultima testimonianza ha affermato che l’entrata di Microsoft può fare del bene ai dipendenti in riferimento alle accuse di molestie che hanno colpito Activision.