Xbox + Activision, Il presidente di Microsoft afferma adesso che la CMA è stata “dura e giusta”
di: Luca SaatiIl presidente di Microsoft, Brad Smith, ha apparentemente fatto marcia indietro sui commenti che criticavano il Regno Unito per la gestione dell’accordo con Activision Blizzard.
Prima del completamento dell’accordo, alla fine dello scorso anno, l’autorità britannica per la concorrenza e i mercati (CMA) aveva inizialmente bloccato l’acquisizione di Microsoft.
All’epoca, il presidente di Microsoft aveva dichiarato che la decisione era “negativa per la Gran Bretagna” e che se il Regno Unito vuole diventare un luogo “dove la tecnologia non solo fiorisce, ma viene creata“, allora “deve rivedere con attenzione il ruolo della CMA e la struttura normativa“.
Ora, parlando al programma Radio 4 Today della BBC (trascritto da The Verge), Smith ha avuto parole più gentili per descrivere la gestione dell’acquisizione da parte della CMA affermando che l’ente regolatore è stato “severo ed equo“, costringendo Microsoft a ristrutturare il suo accordo, rinunciando ai diritti di cloud gaming nel Regno Unito e in altri mercati.
“Ho sicuramente imparato molto a livello personale. Non farei necessariamente un passo indietro rispetto a tutte le preoccupazioni che ho sollevato quando ho parlato in aprile, ma potrei scegliere parole leggermente diverse per esprimere il mio punto di vista.
La CMA si è attenuta a uno standard severo e lo rispetto. A mio parere è stata dura e giusta. Ha spinto Microsoft a modificare l’acquisizione che avevamo proposto per Activision Blizzard, per scorporare alcuni diritti di cui la CMA era preoccupata per quanto riguarda il cloud gaming.”
Dopo oltre un anno di controlli normativi, l’accordo di Microsoft con la CMA ha permesso di completare l’acquisizione di Activision Blizzard lo scorso ottobre. Completando la più grande operazione di sempre nel settore dei videogiochi (e di Microsoft), il produttore di Xbox ha acquisito la proprietà di importanti franchise per console e PC, tra cui Call of Duty, Warcraft e Diablo. Ha inoltre stabilito una presenza importante nel settore dei giochi mobili con l’aggiunta del produttore di Candy Crush, King. Di recente Microsoft ha rivisto anche la leadership dirigenziale a seguito delle dimissioni dello storico CEO di Activision, Bobby Kotick.