Xbox 720: un documento rivela i piani Microsoft (Rumor)
Xbox 720 prevista nel 2013 al costo di 299 dollari?
di: Luca "topmoller" ZerbiniOrmai è chiaro che Microsoft non ha intenzione di introdurre la sua prossima console quest’anno, tutti i segnali indicano che sarà il 2013 l’anno della nuova Xbox. TheVerge ha riportato un documento di 56 pagine che rivelerebbe i piani della società su quella che viene definita Xbox 720.
Il documento non sarebbe altro che una presentazione risalente al 2010 nella quale si fa riferimento a funzionalità poi effettivamente annunciate da Microsoft: SmartGlass , dashboard Metro e applicazioni TV per Xbox. La società di Redmond sembra avere una visione chiara della prossima generazione di console, scopriamo nel dettaglio cosa riporta il materiale trafugato.
XBOX 720
Microsoft avrebe deciso di includere un supporto Blu-Ray, 3D nativo e relativi occhiali, compatibilità per applicazioni di altre aziende e la possibilità di utilizzare sensori e periferiche aggiuntive. Accanto ad un incremento delle prestazioni stimato in circa 6 volte l’attuale Xbox, dovremmo avere un’uscita video a 1080p reali con il pieno supporto 3D.
Una diapositiva sull’hardware di base indica che la prossima Xbox sarà progettata per essere scalabile nel numero di core della CPU e sulle loro frequenze. Microsoft sembra essere ancora indecisa sull’utilizzo di sei o otto core ARM o x86 con frequenza di clock a 2GHz ciascuno, 4GB DDR4 di memoria RAM e altri tre core PowerPC con clock a 3.2GHz ognuno per la garantire la piena retrocompatibilità con gli attuali titoli per Xbox 360.
Microsoft concepisce la nuova console come un vero sistema all-in-one con funzionalità per la registrazione dei contenuti TV e altre applicazioni il cui sviluppo sarà semplificato grazie ad un’architettura software derivata da Windows 8 che garantirà la possibilità di produrre applicazioni compatibili con Xbox 720, PC Windows e Windows Phone.
Nel documento viene indicato un prezzo di $ 299 comprensivo di Kinect 2, un ciclo di vita previsto di 10 anni e un target di vendita di almeno 100 milioni di unità.
KINECT 2
La prossima versione di Kinect sarà basata sull’hardware attuale ma con evidenti miglioramenti che dovrebbero garantire maggiore precisione, imaging stereo, riconoscimento vocale evoluto, supporto per il tracciamento di quattro giocatori, videocamera migliore ed elaborazione hardware dedicata.
Un aspetto particolare riportato sulle diapositive trapelate è quello di poter utilizzare periferiche ed accessori in grado di aumentare l’immersione nel gioco. L’idea è quella di supportare accessori non progettati per sostituire un controller ma in grado di interagire con Kinect 2.
OCCHIALI KINECT (PROGETTO FORTALEZA)
Microsoft avrebbe anche in programma degli occhiali Wi-Fi o 4G-enabled in grado di sfruttare la realtà aumentata in maniera simile a quanto previsto dal Project Glass di Google. Il prodotto viene contrassegnato come un accessorio da lanciare nel 2014 quindi non sarebbe presente al lancio della nuova console.
Non sono fornite la specifiche sulla tecnologia utilizzata da questi occhiali ma non sembrerebbero progettati per essere utilizzati in mobilità lontano dalla console.