News

Xbox 720: si avvicina la realtà virtuale?

Microsoft al lavoro su un nuovo brevetto

di: Luca "topmoller" Zerbini

Gli sviluppatori Microsoft hanno brevettato un casco e un paio di occhiali da gioco che potrebbero essere utilizzati nella console di prossima generazione. L’azienda di Redmond sta segretamente lavorando da settembre 2010 su due versioni di un accessorio che potrebbe rivoluzionare il mondo dei videogiochi come ha fatto la Wii. Le due varianti sono rappresentate da un casco e da un paio di occhiali in grado di proiettare delle immagini virtuali nella stanza avvicinando l’industria un passo più vicino al gioco olografico.

Il brevetto suggerisce che i proiettori saranno parzialmente trasparenti in modo che gli utenti possano vedere sia gli oggetti virtuali proiettati sia gli oggetti reali dietro di loro, ciò dovrebbe contribuire a creare un’esperienza di gioco immersiva e più vicina alla realtà. 
 
Non c’è nessuna certezza sul fatto che Microsoft sviluppi questa tecnologia con successo o che verrà utilizzata nella nuova console ma certamente si tratta di un nuovo approccio di gioco che potrebbe differenziarsi e allo stesso competere con Nintendo Wii U che utilizzerà un controller simile ad un tablet. Vedremo cosa ci riserverà il futuro.