News

Xbox 720: sei volte più potente della 360?

Nuove indiscrezioni sulla nuova console Microsoft

di: Luca "topmoller" Zerbini

Le notizie diffuse dal blog Fudzilla che vi abbiamo riportato in una precedente news, trovano oggi una parziale conferma direttamente da un fonte vicina a IGN. Secondo la nuova indiscrezione la produzione di massa della GPU della futura console Microsoft, inizierà realmente entro la fine del 2012 ma non sarà basata sulla GPU Sothern Islands serie 7000 di AMD. Il processore deriverà dalla serie 6000 che è stata introdotta lo scorso anno, nello specifico il riferimento è alla Radeon HD 6670 che offre il supporto per DirectX11, uscita multidisplay, 3D stereoscopico e uscita video a 1080p. Al momento il chip viene venduto sul mercato ad un prezzo vicino ai 79,99$.

In termini reali, la potenza grafica della nuova console sarebbe circa sei volte superiore all’Xbox 360 e circa il 20% più performante rispetto alla nuova console Nintendo Wii U. La fonte ritiene inoltre che gli sviluppatori potranno ricevere il development kit, con la configurazione finale del sistema, entro Agosto. Il prezzo previsto per la nuova console non è stato comunicato.

Come sempre è doveroso attendere conferme visto che a conti fatti la console erede dell’Xbox 360 non è ancora stata presentata ufficialmente nonostante le numerose indiscrezioni che circolano in questo periodo.