News

Xbox 720, ritardo dovuto alla qualità dei processori?

Xbox 720 potrebbe ritardare a causa della qualità dei processori

di: Chris "matetrial" Calviello

Non sarebbe corretto parlare di ritardi o rinvii, dal momento che non si ha una data certa per la nuova Xbox 720. Fatto sta che secondo quanto riportato da SemiAccurate, sito che si occupa di tecnologia in generale, i processori AMD che verranno montati sulla nuova console potrebbero essere la causa di un rallentamento nella produzione della console.

Il sito sostiene che i processori sarebbero dovuti entrare in produzione nel mese di Dicembre, ma i problemi sono proprio dietro l’angolo. Sotto il nome in codice di “oban“, questo processore è stato sviluppato in molti paesi dell’est e, come riporta SemiAccurate, la qualità costruttiva è “dolorasamente bassa”. Peggio ancora, non raggiungerebbe neanche il livello “orribile”, il che la dice lunga.

Ciò quindi potrebbe comportare dei rallentamenti, in quanto sono necessarie otto settimane di test prima di poter commercializzare il prodotto. Una fonte non ufficiale ha dichiarato sulle pagine del sito che Microsoft mira a rilasciare la console a Settembre 2013. Ciò significherebbe che Microsoft ha bisogno di entrare in piena produzione entro Febbraio 2013 e, per rispettare i tempi, dovrà inviare i chip per la fase di testing entro l’8 Novembre, saltando così la fase di produzione precedentemente programmata per Dicembre.

Insomma, rumor su rumor a cui alla fine non si arriva a niente. Ma, per il momento, possiamo solo ragionare su questi.