Xbox 720: processore a 16 core?
Indiscrezione sulle specifiche dei primi devkit dell'erede di Xbox 360
di: Luca "topmoller" ZerbiniSecondo l’ultimo numero del magazine Xbox World, i devkit della nuova console Microsoft sono già stati inviati nel mese di marzo ad un numero selezionato di sviluppatori dopo una presentazione avvenuta a Londra il 28 febbraio 2012. Lo scopo di questa conferenza è stato proprio quello di informare i rappresentanti europei dell’arrivo del nuovo hardware, nome in codice Durango, come ha confermato anche un membro Crytek su Twitter. La riunione durante la Game Developer Conference di San Francisco invece è servita per informare gli sviluppatori americani.
Naturalmente i devkit attuali non rispecchiano l’hardware definitivo che dovrebbe arrivare nei negozi nel tardo 2013. Fonti vicine alla rivista hanno svelato che i devkit Durango dispongono di specifiche “mostruose”: processore IBM PowerPC a 16 core, una GPU paragonabile alla AMD Radeon HD serie 7000 e un lettore ottico Blu-Ray.
“Anche se tu avessi un processore a 16-core nel tuo PC dedicato al gaming, al momento non ci sarebbero giochi realizzati per usarlo ma i giochi per la prossima Xbox potrebbero nascere per sfruttare tutti i 16 core per raggiungere un livello prestazionale ben al di sopra del corrente gaming PC. Si tratta di una quantità incredibile per una console da giochi, forse anche troppa potenza. Ma ricordate che Kinect 2 potrebbe richiedere fino a quattro core interi per tracciare più giocatori fino alla punta delle dita, quindi avrete bisogno di un sacco di potenza”.