Xbox 720: Kinect 2 e tecnologia anti giochi usati?
Nuove indiscrezioni sulla futura console Microsoft
di: Luca "topmoller" ZerbiniDopo IGN, anche Kotaku ha riportato presunte indiscrezioni sulla futura console Microsoft chiamata provvisoriamente con il nome di Xbox 720. Se da un lato vengono confermate le voci relative alla maggiore potenza, dall’altro si aggiungono nuove considerazioni e possibilità.
La fonte di Kotaku ritiene che Microsoft avrebbe scelto i Blu-Ray come supporto fisico in modo da garantire almeno 50GB di spazio dati rispetto ai 9 di un DVD. La scelta del supporto però avrà meno impatto rispetto alla possibile aggiunta di una tecnologia anti giochi usati. In questa generazione la lotta delle software house contro il mercato dell’usato si è inasprita con l’introduzione di Pass Online ed altri strumenti per scoraggiare l’acquisto di videogiochi di seconda mano. Microsoft potrebbe aver deciso di assecondare la volontà dei protagonisti del settore.
Non è chiaro come potrebbe funzionare questa tecnologia. In teoria si potrebbe pensare ad un sistema per associare una copia di un gioco ad un solo account Xbox Live ma si porrebbe un problema se qualcuno decidesse di utilizzare la propria console solamente offline. La fonte non è stata in grado di spiegare come Microsoft intenda implementare questo sistema anti giochi usati.
Secondo l’indiscrezione ci sarà spazio anche per un’evoluzione del Kinect che consentirà di raggiungere una precisione tale da poter leggere addirittura il labiale grazie ad un processore dedicato. Il pad invece potrebbe essere leggermente più piccolo rispetto all’attuale.
IGN ha riportato che la futura console potrebbe essere circa sei volte più potente dell’Xbox 360, la fonte vicina a Kotaku ritiene che sia una stima credibile, forse sottostimata perché Microsoft sarebbe dell’idea di confezionare una console circa otto volte più performante. Dev’essere chiaro però che senza avere tra le mani un kit di sviluppo ogni notizia riguardo le specifiche rimane una semplice ipotesi. Rimaniamo in attesa di altre novità.