News

Xbox 360 supporterà la memorie USB nel prossimo aggiornamento?

Console tribe news - Xbox 360 supporterà la memorie USB nel prossimo aggiornamento?

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Il portale Joystiq, stando a quanto riportano le indiscrezioni, è venuto in possesso di alcune documentazioni appartenenti ad un programmatore di Microsoft, confermate da due sicure fonti, le quali dicono che nel prossimo aggiornamento primaverile di Xbox 360 saranno supportate le periferiche di memoria di massa USB sulla console come memorie per il salvataggio/caricamento di dati di gioco.
Sulle tali memorie esterne sarà possibile salvare qualsivoglia tipo di contenuto: Xbox Live Arcade games, Giochi indipendenti Xbox Live, Games on Demand, DLC, aggiornamenti dei giochi e infine anche i giochi installati.
La grandezza minima di una memoria USB per essere utilizzata è 1GB, poichè il sistema richiederà 512MB per i file di sistema, fino ad arrivare ad un massimo di 16GB.
Inserendo una memoria nella console, il sistema la riconoscerà e ci darà due possibili opzioni: “Configura ora” e “Personalizza”. La prima ci darà la possibilità di formattare l’intera memoria e renderla compatibile con Xbox 360, mentre la seconda ci permetterà di scegliere di formattare solo una parte della memoria per evitare così che vengano cancellati file preesistenti come musica o dati.
Anche qui comunque ci saranno dei limiti: non sarà possibile utilizzare più di 16GB per memoria e sarà possibile collegare contemporaneamente solo due memorie. In caso ne venissero connesse di più, infatti, il sistema riconoscerebbe solo due memorie USB.
In ogni caso possiamo sicuramente dire che, se questo fosse vero, sarebbe un enorme passo avanti di Microsoft verso noi consumatori.