News

Xbox 360 raggiunge i 28 milioni in tutto il mondo

Console tribe news - Xbox 360 raggiunge i 28 milioni in tutto il mondo

di: Santi "Sp4Zio" Giuffrida

Rispondendo alle frizzanti dichiarazioni di Sony riguardo l’incremento delle vendite di Playstation 3, Microsoft annuncia di aver piazzato, in tutto il mondo, ben 28 milioni di Xbox 360.
Ad affermarlo è Aaron Greenberg, il quale durante un’intervista per il LA Times sottolinea che “nonostante il periodo duro dell’economia, questo è stato l’anno migliore nella storia di Xbox“.

Stando agli ultimi dati diffusi, il concorrente nipponico, con la sua Playstation 3, sarebbe invece a quota 20 milioni di unità vendute nel mondo, pertanto il vantaggio di Microsoft si traduce in un cospicuo incremento, difatti solo nello scorso trimestre la supremazia del colosso di Redmond era riscontrabile in soli 5 milioni di differenza.
Quel che è ovvio è che i dati resi noti dalle case produttrici devono per forza di cose essere presi con le molle, tanto più che spesso vi è la tendenza di comunicare soltanto le cifre relative al “sell-in”, ovvero delle unità distribuite ai rivenditori.

I titoli trainanti e particolarmente proficui per la console americana sono stati indubbiamente Gears of War 2 e Left 4 Dead, i quali non solo hanno guidato le vendite ma secondo lo stesso Greenberg giustificherebbero persino la spesa per poter usufruire di un abbonamento Gold.

In netta crescita anche l’acquisto di giochi in digital delivery, si parla addirittura di un aumento dell’84 % con un totale di acquisti che hanno raggiunto un miliardo di dollari nel corso di tutto il 2008.

Nei territori EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), Microsoft ha annunciato di aver raggiunto gli 8 milioni di unità vendute, superando di conseguenza di un milione il monolite nero di casa Sony.
Continua invece imperterrita la corsa solitaria intrapresa dal Nintendo Wii, che dominando il mercato con un netto vantaggio, sembra non suscitare più interessi da parte di Microsoft e Sony, ormai rassegnate.